Carta di Identità o Autentica di Firma a domicilio

A chi è rivolto il servizio

L'Ufficio Anagrafe garantisce i servizi di autentica della firma e consegna della Carta di Identità a domicilio (propria abitazione, ospedale, casa di riposo).

Il servizio è svolto anche per quanti, pur non residenti nel Comune di Montevarchi, sono temporaneamente ricoverati all'Ospedale di Santa Maria alla Gruccia o alla Casa di Riposo per anziani.

Come richiedere il servizio

In genere il servizio a domicilio è svolto nel giorno di martedì tramite appuntamento.

Un incaricato dalla persona che non può muoversi deve recarsi presso gli Uffici InComune di Montevarchi o di Levane per prendere un appuntamento, presentando la documentazione necessaria, ossia:

• per l'autentica di firma: l’atto sul quale deve essere apposta la firma da autenticare, allo scopo di garantire la correttezza del procedimento (ad esempio verificare se deve essere apposta o meno la marca da bollo, ecc.)

In entrambi i casi è necessario presentare anche un certificato medico che attesti l'impossibilità per la persona di recarsi allo sportello.

Attenzione
Nel caso di autentica di firma, è necessario che la persona di cui si autentica la sottoscrizione sia capace di intendere e di volere.
La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per motivi di salute, è sostituita da una dichiarazione resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
La dichiarazione deve riportare il motivo dell'impedimento ed è resa davanti a un pubblico ufficiale esibendo un documento di identità.

• Codice Procedura Civile
  • D.P.R. n. 445 del 20.12.2000, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A)"
  • D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali"