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Certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte

Certificato ed estratto di nascita

Il certificato serve a dimostrare la data e il luogo di nascita dell’intestatario; l'estratto può contenere eventuali annotazioni (matrimonio, divorzio, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza) ed ha validità 6 mesi dalla data di rilascio.
A richesta, sia il certificato che l'estratto di nascita possono essere emessi anche con l'indicazione dei nomi dei genitori.

Dove si possono richiedere: 
Negli ultimi anni la legge ha modificato più volte le modalità di denuncia delle nascite e, di conseguenza, anche i Comuni dove si possono ottenere i certificati e gli estratti di nascita.

Nati prima dell'entrata in vigore della Legge 127/97 (In vigore dal 18.5.97)
  • Certificato: si puo' ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita.
  • Estratto: si ottiene solo nel comune di nascita
 
Nati tra l'introduzione della Legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97 ) e prima dell'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000
  • Certificato ed estratto: si ottengono sempre nel Comune di residenza dei genitori e, se la residenza di questi ultimi e' diversa, nel comune di residenza della madre.
 
Nati dopo l'introduzione della Legge 127/97 (cioè dopo il 18.05.1997) e in seguito all'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000 ( cioè dopo il 30.03.2001)
Sia il certificato che l'estratto si ottengono: 
 
  • nel comune di residenza di entrambi i genitori o, nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre
  • anche nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la denuncia di nascita è stata resa all'Ufficio di Stato Civile competente invece che al centro di nascita 
 
Coloro che risiedono nel comune di Montevarchi, indipendentemente da dove sono nati e dal comune in cui è registrata la nascita, possono richiedere Certificati Anagrafici di Nascita.
 

 

Certificato ed estratto di matrimonio

Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. L'estratto può contenere anche eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio, annullamento) ed ha validità 6 mesi dalla data del rilascio.

Dove si possono richiedere:
Il certificato e l'estratto di matrimonio possono essere rilasciati dal Comune di Montevarchi in  2 casi:
 
  • se il matrimonio è avvenuto nel territorio comunale
  • se è avvenuto altrove ma al momento dell'evento il cittadino era residente a Montevarchi.

Coloro che risiedono a Montevarchi, anche se non vi si sono sposati, possono richiedere Certificati Anagrafici di Matrimonio.

 

Certificato ed estratto di morte

Il certificato attesta l'evento del decesso dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di decesso); l'estratto di decesso indica anche l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni.
Il certificato di morte ha validità illimitata.

 
Dove si possono richiedere:
Sia il certificato che l'estratto di morte possono essere rilasciati dal Comune di Montevarchi in 2 casi:
 
  • se la morte è avvenuta a Montevarchi
  • se è avvenuta altrove ma al momento dell'evento il defunto era residente a Montevarchi

 

Estratti plurilingue e Libretto di famiglia internazionale

Gli estratti possono essere rilasciati anche in versione plurilingue per l'utilizzo all'estero senza necessità di traduzione né di legalizzazione. Sono validi nei seguenti Paesi: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Turchia, in base alla Convenzione di Parigi del 27/09/1956; Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo e Spagna, in base alla Convenzione di Vienna del 08/09/1976.
 
Per gli Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) è possibile richiedere il Libretto di famiglia internazionale in sostituzione dei certificati di Stato Civile
 

Riguardo agli estratti...

Per avere la certezza che gli estratti siano aggiornati con tutte le annotazioni previste dalla legge è opportuno rivolgersi sempre al Comune che ha formato l'atto originariamente.
 

Chi li può richiedere

In via generale tutti i certificati e gli estratti di stato civile possono essere richiesti dall'intestatario o da chiunque vi abbia interesse, purché conosca i dati identificativi dell'intestatario.
Gli estratti di nascita con paternità e maternità possono essere rilasciati solo al diretto interessato oppure ai genitori.
 

A chi rivolgersi, costi e tempi

I certificati e gli estratti relativi alla nascita, al matrimonio o al decesso possono essere rilasciati sia dall'URP Incomune (sportelli di Montevarchi o di Levane) che dall'Ufficio Anagrafe del Comune di Montevarchi.
L'estratto plurilingue viene rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile.

Sono gratuiti.
 
In genere vengono consegnati immediatamente

Nel caso che la banca dati non sia aggiornata, ad es. con i dati relativi alle annotazioni degli estratti, occorre qualche giorno dalla presentazione del modulo di richiesta.
Sia per la nascita che per il matrimonio e il decesso, è necessario attendere alcuni giorni dall'evento prima di poter ottenere il certificato o l'estratto.
 
 

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile a norma dell’art. 2 comma 12 della legge 127/1997 - art. 106 e segg. 
  • D.P.R. 445 del 28/12/2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari di documentazione amm.va - art. 41 e segg.