Come Fare Per

Pacchetto scuola

La domanda di ammissione deve essere presentata al
Comune di Montevarchi - Urban Center
entro il 21 maggio 2019
 

Cos'è il pacchetto scuola

Anche per l'anno scolastico 2019 - 2020 è stato attivato il "pacchetto scuola". Si tratta di un contributo economico rivolto agli studenti iscritti a una scuola secondaria di 1° e 2° grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali.

Per l'a. s. 2019 - 2020 è possibile presentare la domanda entro il  21 maggio 2019.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Possono chiedere detto beneficio economico anche i genitori dei bambini che hanno appena terminato il ciclo della primaria e che sono iscritti per l'anno scolastico 2019 - 2020 alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado (media)

Requisiti:

  • economici - attestazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente o ISEE minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore all’importo di euro 15.748,78;
  • anagrafici -  residenza nel Comune di Montevarchi, età non superiore a 20 anni (da
    intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni). I requisiti relativi all'età non sono necessari per gli studenti diversamente abili, portatori di handicap (art. 3 comma 3 Legge 104/1992) o con invalidità non inferiore al 66%.

     
Il "Pacchetto scuola può essere utilizzato per:
  • acquisto libri di testo;
  • acquisto altro materiale didattico;
  • servizi scolastici.

NB. Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.
 
 
In caso di diversa residenza fra genitore richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.

 
Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione nella cui scuola si è iscritti non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato. 
 
 

Come presentare la domanda

Il modulo di domanda, completa dell'informativa sulla privacy, deve essere presentato entro il 21/05/2019 al Comune di Montevarchi - Urban Center
 
 

Normativa di riferimento

  • D.Lgs. n. 109 del 31 Marzo 1998: "Definizioni dei criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate, a norma dell'articolo 59, comma 51, della L. 27 Dicembre 1997, n. 449." 
  • Legge Regionale n. 32 del 26 luglio 2002: "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro" e successive modificazioni.