Copie integrali degli atti di nascita, matrimonio e morte

Cosa sono

Le copie integrali di un atto di stato civile - nascita, matrimonio, morte - consistono in una fotocopia dell’atto stesso che contiene, quindi, tutte le annotazioni riportate sul relativo registro.

Dove si possono richiedere

Nascita
Negli ultimi anni la legge ha modificato più volte le modalità di denuncia delle nuove nascite e, di conseguenza, anche i Comuni dove si può ottenere la relativa copia integrale.

Nati prima dell'entrata in vigore della Legge 127/97 (In vigore dal 18.5.97). Si ritira presso il Comune di Montevarchi solo se la nascita è avvenuta nel territorio comunale.

Nati tra l'introduzione della Legge 127/97 e prima dell'entrata in vigore del DPR 396/2000 (30.03.2001). La copia integrale dell'atto di nascita si ritira solo nel Comune di residenza dei genitori e, se la residenza di questi ultimi e' diversa, nel comune di residenza della madre.

Nati dopo l'entrata in vigore del DPR 396/2000 (dopo il 30.03.2001). E' possibile ritirare la copia integrale dell'atto di nascita:
  • nel comune di residenza di entrambi i genitori o, nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre
  • anche nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, su richiesta dei genitori espressa al momento della dichiarazione rilasciata al centro di nascita oppure se gli stessi hanno reso la dichiarazione presso detto comune

Matrimonio
La copia integrale dell'atto di matrimonio può essere richiesta al Comune di Montevarchi se il matrimonio è avvenuto nel territorio comunale, oppure se è avvenuto altrove ma al momento dell'evento il cittadino era residente a Montevarchi.

Morte
La copia integrale dell'atto di morte può essere richiesta al Comune di Montevarchi se la morte è avvenuta nel territorio comunale, oppure se è avvenuta altrove ma al momento dell'evento il defunto era residente a Montevarchi.

Chi le può richiedere

La copia integrale dell’atto di nascita e/o di matrimonio può essere richiesta solo dal diretto interessato.
La copia integrale dell’atto di morte può essere richiesta solo dal coniuge e dai figli del deceduto.

A chi rivolgersi, costi e tempi

E’ necessario rivolgersi all'Ufficio Stato Civile del Comune di Montevarchi presentando domanda in carta libera nella quale, oltre ai dati del richiedente e a quelli dell'evento richiesto,  è obbligatorio specificare la motivazione

Il rilascio della copia integrale di un atto di stato civile è gratuito.

La consegna è immediata.

Normativa di riferimento

• D.P.R. n. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amm.va