Come Fare Per

Correzione di dati anagrafici o di stato civile

Quando effettuare la richiesta

Il cittadino che riscontra degli errori nei propri dati anagrafici o di stato civile dovrà segnalare l’incongruenza all'Ufficio Anagrafe o all'Ufficio di Stato Civile. 
 
Per esempio, riguardo agli errori materiali che possono essere contenuti negli atti dello Stato Civile e che si riferiscono al nome ed al cognome, occorre segnalarli all'ufficiale di Stato Civile il quale provvede alla loro correzione e al contestuale avviso al Prefetto, al Procuratore della Repubblica del luogo dove è stato registrato l'atto e agli interessati.

Per ottenere la modifica di un dato che viene riscontrato errato è necessario portare con sé la certificazione che comprova l'errore da correggere.

Il servizio sarà erogato entro qualche giorno dalla richiesta, per l'esecuzione delle verifiche necessarie.
 

Per i cittadini stranieri

I cittadini stranieri residenti a Montevarchi che hanno modificato le proprie generalità in base alle leggi dello Stato di appartenenza, ad esempio a causa di correzioni che emergono con il rilascio di un nuovo passaporto, devono chiedere l'aggiornamento dei propri dati personali nelle registrazioni anagrafiche

A tal fine occorre presentare il modulo di richiesta presso l'ufficio Incomune, sportelli di Montevarchi o di Levane, o presso l'ufficio Anagrafe, portando con sé i documenti che comprovano l'avvenuta variazione. 
 

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n. 223 del 30.05.1989: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
  • D.P.R. n. 445 del 28.12.2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amm.va