Come Fare Per

Difensore Civico

Chi è il Difensore Civico

Il Difensore Civico svolge la funzione di garante del buon andamento, dell’imparzialità, della tempestività e della correttezza dell’Amministrazione Comunale nei confronti del cittadino del quale tutela i diritti e gli interessi legittimi.

Egli non è né un giudice né un avvocato d'ufficio, ma ad esso si può ricorrere ogni qual volta si verifichino ritardi, irregolarità, abusi o inadempienze nello svolgimento dell’attività amministrativa del Comune o di aziende ed enti da esso dipendenti, nonché dei concessionari di servizio pubblico.

I cittadini di Montevarchi devono rivolgersi al Difensore Civico Regionale:

Telefono: 800-018488
Sito Web: www.difensorecivicotoscana.it
E-mail: difensorecivico@consiglio.regione.toscana.it
PEC: difensorecivicotoscana@postacert.toscana.it

 

Quali sono le sue funzioni

Per tutelare gli interessi del cittadino, il Difensore Civico può intervenire presso presso Enti ed Aziende del Comune, nonchè presso altre pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento amministrativo del richiedente.

Ci si può rivolgere al Difensore Civico anche per tutelare il proprio diritto di visionare o ottenere copia di atti o provvedimenti del Comune.

Il servizio è gratuito.
 
Sono escluse dalla competenza del Difensore Civico le controversie inerenti il rapporto di lavoro dei dipendenti del Comune, di aziende, istituzioni e enti da esso dipendenti e dei concessionari di  servizio pubblico.

Anche le controversie tra privati sono escluse inoltre dalla competenza del Difensore Civico.

Il Difensore Civico può intervenire anche di propria iniziativa di fronte a casi di particolare gravità e che siano fonte di preoccupazione per la cittadinanza, o qualora rilevi disfunzioni ed inefficienze nell’attività e nei comportamenti dell’Amministrazione Comunale.

Degli interventi d’ufficio il Difensore Civico dà sollecita informazione al Dirigente del Settore interessato e al Sindaco.

 

A chi è rivolto

Al Difensore Civico si possono rivolgere
 
  • i singoli cittadini di Montevarchi italiani o stranieri, anche non residenti
  • i comitati e le associazioni (ad esempio di volontariato o di categoria)
  • le persone fisiche o giuridiche per qualsiasi rapporto con il Comune