Come Fare Per

L'Ufficio InComune (URP)

Cosa è InComune

In attuazione della Legge 150/2000 il Comune di Montevarchi ha istituito il proprio Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) denominato InComune.
 
Obiettivi dell'ufficio sono:
 
  • costruire un Comune più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami
  • agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e gli altri uffici del Comune, verificando la qualità dei servizi resi

InComune è dunque punto di incontro tra amministrazione e cittadini e garantisce:
  • un servizio di comunicazione che ha l’obiettivo di garantire al cittadino l’esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per la città e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano
  • uno sportello che ha lo scopo di rendere più facilmente usufruibili alcuni servizi (protocollo, rilascio di carte di identità, certificazioni anagrafiche e di stato civile, ecc.)
  • un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Comune.

 

Quali sono i suoi compiti

L'ufficio InComune svolge le seguenti attività
  • servizio di prima accoglienza al cittadino
  • informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città
  • servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini
  • servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini
  • accesso agli atti amministrativi
  • rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile
  • effettuazione autentiche di copie e di firme (queste ultime anche in caso di vendita mezzi, su certificati di proprietà)
  • rilascio carte di identità
  • servizio protocollo per gli atti consegnati a mano
  • rilascio della modulistica dell’Ente
  • consultazione id leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, Gazzetta Ufficiale, Bollettino Ufficiale della Regione Toscana
  • centro di ascolto per stranieri e informazioni sul lavoro
  • creazione e aggiornamento della banca dati interna
  • contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura
  • attività di comunicazione integrata con l’Ufficio stampa
  • aggiornamento del sito Internet
  • servizio di comunicazione e di promozione della città
  • raccolta firme per Referendum e proposte di legge di iniziativa popolare
  • predisposizione annuale del Piano per la Comunicazione
  • servizio di assistenza per il rilascio dell'attestazione ISE/ISEE
    • presso l'ufficio di Montevarchi su appuntamento (con CNA il martedì 16.00-18.00; con Patronato Labor il sabato 9.00-13.00) 
    • presso l'ufficio di Levane (con Patronato EPACA-Coldiretti il mercoledì 9.30-12.30)
 

Normativa di riferimento

  • Legge n. 241 del 07/08990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi." e successive modificazioni e integrazioni
  • D.Lgs. n. 29 del 03/02/1993 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della L. 23 ottobre 1992, n. 421." e successive modificazioni e integrazioni
  • Legge n. 150 del 07/06/2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni."
  • D.P.R. n. 422 del 21/09/2001 "Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi." 
  • Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 07/02/2001 "Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"
  • Legge Regionale Toscana 25/06/2002 n.22
  • Delibera di Giunta Comunale n. 310 del 27/12/2001 "Individuazione Responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Esterna in via di costituzione"
  • Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 21/03/2002 "Criteri di indirizzo della Giunta Municipale per l'apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico."
  • Delibera di Consiglio n. 77 del 24/09/2003 "Approvazione schema di convenzione tra Comune di Montevarchi e Società Enel Distribuzione spa per l'espletamento di alcuni servizi all'interno dell'Unità Operativa "Informazione e Comunicazione"
  • Provvedimento Dirigenziale n. 1837 del 16/10/2003 "Firma Convenzione con Enel Distribuzione spa per l'attivazione del servizio QuiEnel all'interno dell'Unità Operativa Informazione e Comunicazione denominata "Incomune"
  • Delibera di Giunta Comunale n. 254  del 06/11/2003 "Approvazione regolamento attività informazione e comunicazione dell'Ente. Approvazione orario di apertura del servizio e dell'orario di apertura al pubblico dell'Unità Operativa InComune", art.14