Come Fare Per

Passaporto

Cos'è il passaporto

Il passaporto ordinario è valido per tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
 
Attualmente, in Italia, si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.

Per informazioni sui documenti necessari all'entrata in un Paese straniero consultare il sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.
 
 
Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale (Passaporto o Carta di Identità). Ne consegue che da quella data non sono più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.
Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
 

Come ottenerlo

I residenti a Montevarchi si possono recare al Commissariato di Polizia in Viale A. Diaz, 147.
 
I non residenti a Montevarchi possono rivolgersi alla Questura di Arezzo.
 
Informazioni generali su come richiedere il rilascio del passaporto, quale documentazione presentare, come ottenere un duplicato per furto o smarrimento, ecc. sono disponibili sul sito ufficiale della Polizia di Stato.
 
Inoltre, sul sito Passaporto elettronico - Agenda online è attivo il servizio della Polizia di Stato per richiedere il passaporto via Internet e per prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda, eliminando le attese negli uffici di polizia.