Come Fare Per

Proposte da parte dei cittadini

Come presentare una proposta

Chiunque può rivolgersi all’Ufficio InComune (URP) per avanzare proposte volte a migliorare la qualità dei servizi erogati o per semplificare la procedura di pratiche amministrative.
 
Le proposte possono essere presentate sia in maniera scritta (anche attraverso posta elettronica e fax) utilizzando il modulo prestampato sia verbalmente (anche per telefono). 
 
L'Ufficio InComune provvede entro 5 giorni dalla richiesta a inoltrare la proposta all’Assessore e al Dirigente competenti, oltre che al Responsabile del Servizio interessato, dandone comunicazione per iscritto al cittadino.

Per avere informazioni in merito all'esito della proposta, il cittadino dovrà rivolgersi direttamente al Servizio competente.
 
Presso l'URP viene tenuto, ad uso interno, un “Registro proposte” contenente il numero di protocollo, la descrizione, le date di invio all’Ufficio competente e al cittadino. Inoltre, il responsabile dell’Ufficio InComune elabora annualmente una statistica relativa alle proposte degli utenti della quale dà comunicazione al Sindaco, al Direttore Generale e alla Conferenza dei Dirigenti.
 

Normativa di riferimento

  • D.Lgs. n. 29 del 03/02/1993 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della L. 23 ottobre 1992, n. 421." e successive modificazioni e integrazioni
  • Legge n. 150 del 07/06/2000 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni."
  • Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 13/12/2001
  • Delibera di Giunta Comunale n. 310 del 27/12/2001 "Individuazione Responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Esterna in via di costituzione"
  • Delibera di Giunta Comunale n. 80 del 21/03/2002 "Criteri di indirizzo della Giunta Municipale per l'apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico."
  • Delibera di Giunta Comunale n. 254 del 06/11/2003 "Approvazione regolamento attività informazione e comunicazione dell'Ente. Approvazione orario di apertura del servizio e dell'orario di apertura al pubblico dell'Unità Operativa "InComune"", art.14