Protocollazione degli atti da consegnare al Comune

Come protocollare i documenti

Tutta la documentazione inviata al Comune deve essere registrata al Protocollo con un numero progressivo, associato al mittente e alla data di presentazione.

Ogni documento è classificato tramite un "Titolario" nel quale sono individuati, per categorie, classi e fascicoli, tutte le pratiche ricevute dal Comune.
L'Uffico Protocollo si occupa quindi di digitalizzare la documentazione e smistarla agli uffici di competenza.

Documenti consegnati a mano
Per la protocollazione dei documenti consegnati a mano, è necessario recarsi agli Uffici InComune di Montevarchi e di Levane. Questi ultimi provvedono all'immediata protocollazione e al contestuale rilascio di una ricevuta che attesta l'avvenuta consegna.

Documenti inviati per Posta ordinaria,  FAX e PEC
Tutte le pratiche che non sono consegnate a mano, vengono protocollate dall'Ufficio Protocollo e devono essere trasmesse al Comune con una delle seguenti modalità:

Posta ordinaria
Comune di Montevarchi - Ufficio Protocollo
Palazzo Comunale, P.zza Varchi 5
52025 Montevarchi (AR)

Attenzione
A seguito dell'approvazione del Manuale di Gestione dei Flussi Documentali e del Protocollo, le fatture consegnate al Comune di Montevarchi non sono più soggette a protocollazione. Per queste è prevista un'apposita registrazione.
Per consegnare le fatture al Comune, è sufficiente presentarle agli Uffici InComune di Montevarchi e Levane o inviarle per Posta ordinaria, Fax o PEC.

Normativa di riferimento

• Deliberazione di Giunta Comunale n. 80 del 21.03.2002, "Criteri di indirizzo della Giunta Municipale per l'apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico."
  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 254  del 06/11/2003, "Approvazione regolamento attività informazione e comunicazione dell'Ente. Approvazione orario di apertura del servizio e dell'orario di apertura al pubblico dell'Unità Operativa "InComune"", art. 18.
  • Deliberazione Giunta Comunale n. 80 del 25/03/2010 "Approvazione manuale di gestione dei flussi documentali e del protocollo".