Richiesta di svolgimento manifestazioni sportive negli impianti comunali

L'organizzazione delle manifestazioni

Le manifestazioni sportive cittadine che si svolgono negli impianti comunali possono essere organizzate:

• Dal Comune di Montevarchi
  • Dalle Società Sportive che gestiscono l'impianto (questi soggetti potranno svolgere le manifestazioni senza chiedere l'autorizzazione al Comune, necessaria solo per l'installazione di particolari attrezzature non presenti nell'impianto)
  • Da altre Società Sportive che richiedono di utilizzare gli impianti gestiti dal Comune o affidati in gestione

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di una manifestazione sportiva:

• Le società o le associazioni Sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI o affiliate a enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, associazioni sportive studentesche e/o gruppi sportivi scolastici.
  • I gruppi organizzati non riconosciuti

Come presentare la domanda

Per l'utilizzo di impianti sportivi gestiti dal Comune è necessario presentare una richiesta scritta in carta libera illustrando i dettagli della manifestazione (data di svolgimento, tipo di manifestazione, durata, etc.).
La domanda deve essere indirizzata all'Ufficio Sport del Comune di Montevarchi. Inoltre:

• Se l'impianto sportivo è affidato in gestione, la domanda dovrà essere inviata in copia anche alla società che lo gestisce. In questo caso l'Ufficio Sport rilascerà l'autorizzazione previo accordo con la società stessa.
  • Se la manifestazione si svolge in una palestra comunale, la richiesta dovrà essere inviata in copia alla Direzione Didattica della Scuola dove si trova la palestra

Costi e Normativa di riferimento

Per i costi degli impianti sportivi comunali vedi Delibera GC n. 228 del 20/10/2011 scaricabile dai documenti allegati.

Altri riferimenti normativi:

• Legge Regionale n. 6 del 03/01/2005: "Disciplina delle modalità di affidamento di impianti sportivi da parte degli enti pubblici territoriali della Toscana"
  • Delibera CC n. 80 del 24/07/2008: "Approvazione regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi"