Come Fare Per

Richiesta di visione o copie di pratiche edilizie

Come richiedere le copie

Per pratiche edilizie si intendono tutti gli atti che permettono lo svolgimento di lavori edilizi di vario genere (permesso di costruire, SCIA, DIA, ecc.).
 
Chiunque può richiedere visione o copia delle pratiche edilizie purché abbia una motivazione e un interesse specifici.
 
Il diritto di accesso alle pratiche è negato fino a quando il procedimento non ha concluso il proprio iter.
 
Le domande devono essere presentate in carta libera, utilizzando il modulo per la richiesta di visione oppure il modulo per la richiesta di copia delle pratiche edilizie.
 
Nel caso in cui non si sia certi dei dati identificativi della pratica edilizia da richiedere, lo sportello urbanistica è disponibile a una eventuale verifica prima della presentazione della domanda.
 

Costi e tempi

Il costo delle copie di pratiche edilizie è di
 
  • € 0,05 a facciata, per la riproduzione su formato A4
  • € 0,08 a facciata, per la riproduzione su formato A3

Per il pagamento è necessario premunirisi di una tesserina ricaricabile reperibile presso l'Ufficio Economato del Comune.

La consegna delle copie evviene entro 7 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Le pratiche in visione restano a disposizione del richiedente per 15 giorni successivi, per poi essere riportate in archivio.
 

Normativa di riferimento

  • Regolamento dei diritti di accesso dei cittadini alle informazioni ed agli atti e documenti amministrativi, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.82 del 17/11/1997
  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 232 del 19/09/2002 “Tariffe per il rilascio di copie di atti e documenti ai sensi dell’art.7, comma 8, del Regolamento dei diritti di accesso dei cittadini alle informazioni”
  • Regolamento Edilizio del Comune di Montevarchi approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 09.01.2004, art. 26