Come Fare Per

SUAP e Commercio

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è lo sportello comunale che fornisce un unico punto di accesso per le imprese.

In particolare si occupa di tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'insediamento (interventi sui fabbricati e sugli impianti necessari per l'attività) e l'esercizio (autorizzazioni, segnalazioni o comunicazioni) di attività produttive e di prestazione di servizi.

Gli imprenditori che vogliono aprire un'attività o desidrano apportare modifiche a un'attivià esistente devono rivolgersi direttamente SUAP, evitando di contattare altri enti quali ASL, Vigili del Fuoco, ARPAT, ecc. per ottenere le varie autorizzazioni.

Il SUAP infatti riceve la documentazione necessaria per l'inizio della pratica amministrativa e coordina l'attività di tutti gli altri enti coinvolti, rilasciando all'imprenditore, al termine del procedimento, una ricevuta unica o un atto unico di autorizzazione.

Il SUAP è competente per tutte le attività produttive di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazione. Un ufficio unico che coordina tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, della tutela della salute, della pubblica incolumità.

Sono escluse dalle competenze del SUAP solo le attività relative a:
- impianti ed infrastrutture energetiche
- attività connesse all'impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive
- impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi
- attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
- infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163
- occupazioni temporanee e somministrazioni temporanee organizzate da enti NO-PROFIT o ONLUS, senza scopo di lucro, a carattere benefico, politico e religioso
Registrazione DOCO (vino)
CacciaPesca, Raccolta funghi e tartufi (a carattere non imprenditoriale)
Vendita di opere del proprio ingegno
 


ATTENZIONE:
dal 18 gennaio 2016 non è più possibile presentare le pratiche SUAP tramite PEC
Tutte le pratiche 
devono essere presenate esclusivamente attraverso la:

 

Scarica il Manuale Utente STAR per la presentazione delle pratiche SUAP sul Portale Regionale



Modulistica SUAP