Come Fare Per
Eventi
Dal 26 aprile 00:00 al 28 giugno 2014 00:00

Visite guidate a Villa Masini

Dal 26 aprile riprendono le visite al “Palazzo del Nonno”
Ritornano, come ogni primavera, le visite guidate a Villa Masini, il più straordinario esempio di stile Liberty di Montevarchi.

 
Voluta dall’imprenditore Angiolo Masini come dimora atta a celebrare la fortuna di famiglia, fortuna acquisita grazie alla fiorente attività della fabbrica di cappelli “La Familiare”, villa Masini venne commissionata nel 1924.
 
I lavori, costati all’epoca più di 2.000 lire si conclusero nel 1927 e si avvalsero dell’opera di numerosi artisti e artigiani locali e non.
 
Nel ‘43 la rimessa divenne abitazione per gli sfollati e per alcuni mesi del 1944 la villa fu adibita a sede del comando militare tedesco e successivamente utilizzata come ospedale dalle truppe americane.
 
Per tornare infine, nel ‘45, ad uso dei proprietari che ancora la abitano.
 
Da sabato 26 aprile, e sino al 28 giugno, le visite si svolgeranno tutti i sabati alle ore 14.45 su prenotazione.
 
Per info e prenotazioni: tel. 347/6109529.
 
Organizzata dalla Sezione Soci Coop di Montevarchi, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’”Associazione per Villa Masini e la tutela del Liberty”.
 
A guidare le visite, Marcello Bossini appassionato d’arte e profondo conoscitore della “Casa del Nonno”.
 
Il costo della visita è € 5.
 
L’importo raccolto sarà devoluto in parte in beneficenza in favore della Fondazione “Il cuore si scioglie onlus”, in parte  usato per il restauro della villa.