CONSEGNA
Gli oggetti ritrovati nel territorio comunale devono essere consegnati senza ritardo al Comando Polizia Municipale.
L'Ufficio Polizia Municipale, nel momento in cui riceve in deposito un oggetto smarrito, provvede ad identificare la persona che consegna l'oggetto e a redigere apposito verbale di deposito.
PUBBLICAZIONE
La consegna delle cose ritrovate viene resa nota mediante pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune con avviso recante la descrizione sommaria dell'oggetto rinvenuto.
RICONSEGNA
Le cose ritrovate (o il loro prezzo quando sia stata necessaria la vendita) vengono restituite a colui che, entro 1 anno dall'ultimo giorno di pubblicazione all'Albo Pretorio del ritrovamento, dimostri di esserne il legittimo proprietario.
Trascorso tale termine senza che il proprietario si sia presentato, la cosa depositata appartiene a colui che l'ha ritrovata, il quale dovrà ritirarla nei 30 giorni successivi.
Trascorso 1 anno e 30 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione all'Albo Pretorio del ritrovamento, in caso di mancata presentazione del proprietario o di colui che ha ritrovato la cosa, l'oggetto viene acquisito al patrimonio disponibile del Comune.
N.B. In caso di ritrovamento di documenti, gli stessi vengono restituiti all'intestatario mediante consegna diretta (se lo stesso è residente nel comune di Montevarchi) o tramite invio al comune di residenza (se l'interessato risiede fuori da Montevarchi).
CONSEGNA
Nessuno
RICONSEGNA
Essere il legittimo proprietario o il ritrovatore dell'oggetto smarrito
CONSEGNA
Nessuno
RICONSEGNA
Per il legittimo proprietario: eventuale denuncia di smarrimento
Per il ritrovatore dell'oggetto smarrito: verbale di deposito
CONSEGNA
Nessuna
RICONSEGNA
Eventuali spese sostenute per il recupero, la custodia, la conservazione o la manutenzione della cosa ritrovata.
CONSEGNA
Immediati
RICONSEGNA
Immediati se l'oggetto smarrito è riconsegnato nell'ambito del Comune di Montevarchi - Tempi postali nel caso di spedizione ad altri Comuni
- Codice Civile (Regio Decreto n. 262 del 16.03.1942), artt. 927, 928, 929, 930, 931
- "Regolamento Comunale per la gestione delle cose ritrovate e consegnate al Comune" adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 393 del 23.10.1987