Come Fare Per

Informazioni generali sulla città di Betlemme

 
Stato: Palestina
Regione/Distretto: Governatorato di Betlemme
Popolazione: 25.566 abitanti (censimento 2007)
Superficie: 30 Kmq
Religione: Cristiano/Cattolica - Islamica

La città di Betlemme, il cui significato in arabo è, letteralmente, “Casa della Carne”, mentre in greco e in ebraico significa “Casa del Pane”, è situata nella Cisgiordania, in particolare nel distretto di El Quds, ed è la capitale del Governatorato di Betlemme dell’Autorità Nazionale Palestinese, a circa 10 km da Gerusalemme, nel monti della Giudea.

La città di Betlemme si erge su due colline, di cui quella occidentale, la più elevata, ospita il nucleo più antico, con caratteristiche viuzze strette e tortuose, mentre su quella orientale sorge la parte più moderna della città; qui si trovano numerosi conventi e soprattutto la basilica della Natività, fatta costruire dall’imperatore Giustiniano intorno alla metà del VI secolo sulle rovine di una chiesa preesistente. 

Betlemme, così come altre città della Cisgiordania, è circondata da un muro alto 8 metri, che separa l’agglomerato urbano di Betlemme da quello di Gerusalemme. La costruzione del muro è iniziata nel 2003 e le ultime modifiche al tracciato risalgono al 2005, realizzate per motivi di sicurezza, e soprattutto per impedire ogni incursione di terroristi palestinesi nel territorio nazionale