Quarantatre anni di libri
La Biblioteca comunale di Montevarchi fu
istituita, con atto consiliare,
nel 1964. In origine venne collocata in un locale a piano terra dell'Accademia del Poggio, poi, con l'espandersi dell'attività bibliotecaria (incremento delle raccolte, aumento delle consultazioni in sede e del numero dei prestiti, ecc.), ne fu deciso il trasferimento in un'altra struttura.
Così
dal 1973, dopo un'adeguata ristrutturazione,
la nuova sede della Biblioteca divenne l'edificio posto in via IV Novembre (con ingresso da via dei Mille dopo l'apertura di questa strada) che in origine aveva ospitato l'asilo infantile Vittorio Emanuele II.
Nell'ottobre del 2006 la Biblioteca è stata completamente ristrutturata. La struttura attuale offre una maggiore scelta di volumi e una migliore disposizione degli spazi. E' stata inoltre realizzata una sezione dedicata esclusivamente ai ragazzi e distaccata dalla sala lettura.