Agevolazioni per il servizio idrico, uscito il bando

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.30 di sabato 15 giugno.
Lo scorso mese di marzo l’Autorità Idrica Toscana ha approvato il decreto che stabilisce la ripartizione delle quote spettanti a ogni singolo comune facente parte della Conferenza n. 3 “Medio Valdarno” da destinare alla concessione di forme di agevolazione economica sulle cosiddette utenze deboli per il consumo idrico per l’anno 2019.

Come già avviene da alcuni anni non è più Publiacqua, ente gestore del servizio, a curare tutto l’iter per la concessione delle agevolazioni, che invece sono ora gestite direttamente dai singoli comuni, mentre Publiacqua è solo chiamata ad effettuare il rimborso economico.

La cifra spettante all’Amministrazione Comunale di Montevarchi nel 2019 è di € 75.906,07. Anche quest’anno il nostro comune (che lo scorso anno ha distribuito quasi interamente il bonus concesso a circa 440 famiglie), ha potuto accedere al fondo derivante dalle decurtazioni effettuate su quei comuni che non hanno speso nell’anno precedente almeno il 75% del fondo di cui disponevano.

La possibilità di poter quindi disporre di una cifra maggiore, sommata alla possibilità di poter accedere anche al bonus idrico nazionale  (per le persone con Isee fino a 8.107,50) cumulabile con quello integrativo previsto dall’Autorità Idrica Toscana, permette all’Amministrazione Comunale di poter mantenere la possibilità di poter presentare domanda a tutti coloro che hanno una Isee fino a € 15.000 e per le famiglie numerose fino a € 20.000.

Ciò permetterà, a coloro che ne avranno diritto, l’accesso a un’agevolazione di almeno il 50% del costo sostenuto nel 2018. In questi giorni il Comune di Montevarchi, ha predisposto un avviso pubblico che determina le modalità di accesso alla richiesta di agevolazione e il fac simile di domanda che i cittadini che ne hanno diritto dovranno compilare e consegnare all’ente.

Le domande dovranno essere presentate presso gli Uffici “incomune di Montevarchi a partire da lunedì 13 maggio e fino alle ore 12.30 di sabato 15 giugno.

Sulla base delle domande verrà predisposta una graduatoria fino all’esaurimento del fondo concesso al comune. In caso permanga una disponibilità economica a disposizione dell’ente, sarà possibile ampliare la contribuzione fino al 65% del costo sostenuto, partendo dalle persone che hanno un Isee più basso.

Inoltre in caso di ulteriore avanzo, sarà possibile anche prevedere entro il prossimo mese di novembre un nuovo bando per dare possibilità anche ad altre famiglie di accedere alle forme di agevolazione previste.

Sia per le utenze individuali che per quelle condominiali l’agevolazione avverrà mediante un rimborso direttamente in bolletta.

E’ possibile ottenere l’agevolazione anche in caso di morosità. Le domande devono essere presentate entro le ore 12.30 del 15 giugno. L’Ufficio “incomune” di Montevarchi (tel. 055.9108246) è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Puoi accedere direttamente al bando cliccando qui