Agevolazioni servizio idrico comunale, le domande si presentano entro il 30 giugno

Semplificate le procedure per l'invio delle istanze, evitando di allegare isee e altre certificazioni.
Obbligatoria la firma della domanda e l'invio di copia del documenti di identità.
Possibile inviare le istanze anche per mail.
Per ogni necessità contatta l'ufficio incomune al 055.9108246 oppure per chat attraverso il sito del comune.
Lo scorso mese di marzo l’Autorità Idrica Toscana ha approvato il decreto che stabilisce la ripartizione delle quote spettanti a ogni singolo comune facente parte della Conferenza n. 3 “Medio Valdarno” da destinare alla concessione di forme di agevolazione economica sulle cosiddette utenze deboli per il consumo idrico per l’anno 2020.

Come già avviene da alcuni anni non è più Publiacqua, ente gestore del servizio, a curare tutto l’iter per la concessione delle agevolazioni, che invece sono ora gestite direttamente dai singoli comuni, mentre Publiacqua è solo chiamata ad effettuare il rimborso economico.

La cifra spettante all’Amministrazione Comunale di Montevarchi nel 2020 è di € 85.265,16.

Anche quest’anno il nostro comune (che lo scorso anno ha distribuito quasi interamente il bonus concesso a circa 470 famiglie), ha potuto accedere al fondo derivante dalle decurtazioni effettuate su quei comuni che non hanno speso nell’anno precedente almeno il 75% del fondo di cui disponevano.

La possibilità di disporre di una cifra maggiore permette all’Amministrazione Comunale, non solo di  mantenere il limite ISEE di accesso al beneficio a € 15.000 e, per le famiglie numerose, a € 20.000, ma anche di alzare l'agevolazione concedibile, passando a una base di rimborso di almeno il 60% della spesa sostenuta nel 2019, aumentandola così del 10% rispetto a quella disposta lo scorso anno (che era invece del 50%).

In questi giorni il Comune di Montevarchi ha predisposto un avviso pubblico che determina le modalità di accesso alla richiesta di agevolazione e il fac simile di domanda che i cittadini che ne hanno diritto dovranno scaricare e/o compilare e inviare all’ente.

Le domande, a seguito dell’emergenza da Covid19 che in questa fase prevede la chiusura dell’Ufficio incomune, potranno essere inviate con una delle seguenti modalità:
1) Inviata da e-mail tradizionale alla casella di posta elettronica protocollomtv@comune.montevarchi.ar.it  (limitare la dimensione degli allegati a max 5 MB)
Inviata da PEC personale alla PEC del Comune di  Montevarchi: comune.montevarchi@postacert.toscana.it (limitare la dimensione degli allegati a max 5 MB).
2) Raccomandata AR indirizzata a: Comune di Montevarchi – piazza Varchi n. 5- 52025 Montevarchi (Arezzo) Per l’invio tramite servizio postale farà fede il timbro di arrivo della richiesta.
3) Per fax al numero 055.982851.
4) La consegna a mano al protocollo potrà avvenire solo al momento in cui sarà possibile ripristinare il servizio in base alle Disposizioni Governative. In questo caso saranno comunicate le modalità per la consegna presso l’Ufficio InComune di Montevarchi – Via dei Mille n. 7;

Il modulo di fatto è un’autodichiarazione che occorre compilare e firmare; l’unico allegato richiesto è la copia del documento di identità.

Ogni altro tipo di documentazione (Isee, eventuale certificazione invalidità, ecc…) non deve essere allegato alla domanda.

Sulla base delle domande verrà predisposta una graduatoria fino all’esaurimento del fondo concesso al comune.

In caso permanga una disponibilità economica a disposizione dell’ente, sarà possibile ampliare la contribuzione fino al 75% del costo sostenuto, partendo dalle persone che hanno un Isee più basso.

Inoltre in caso di ulteriore avanzo, sarà possibile anche prevedere entro il prossimo mese di novembre un nuovo bando per dare possibilità anche ad altre famiglie di accedere alle forme di agevolazione previste.

E’ possibile presentare domanda sia per le utenze individuali che per quelle condominiali.

E’ possibile ottenere l’agevolazione anche in caso di morosità.

Contattando il numero 055.9108246 l’Ufficio incomune di Montevarchi sarà a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e guidare il cittadino alla compilazione della domanda. Il telefono sarà attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Negli stessi giorni e nello stesso orario all’interno dell’home-page del sito www.comune.montevarchi.ar.it sarà attivo il servizio di chat che anche in questo caso aiuterà il cittadino a compilare la domanda.

Accedi direttamente all'avviso e al fac simile di domanda