Al via la 66^ edizione del "Carnevale dei Ragazzi"

Con la  "66° edizione del Carnevale dei Ragazzi" anche Montevarchi entra nel vivo del periodo più allegro dell’anno. Tra sfilate allegoriche, concorsi, animazioni, giochi e spettacoli, il Carnevale, da Levane al Pestello, dal Centro storico e nell’auditorium sparpaglia coriandoli e approda in luoghi diversi della città.
Così ha voluto l’Amministrazione comunale che, riconoscendo e sostenendo la vitalità dell’associazionismo locale, ha predisposto un’ampia programmazione.

Si parte domenica 16 febbraio con il primo appuntamento di quello che è poi l’evento clou della manifestazioni carnascialesche: i corsi mascherati che si riproporranno  nelle domeniche successive del 23 e 25 febbraio.   Appuntamento alle ore 15 su via Roma, nel Centro Storico. Quest’anno i corsi mascherati avranno una nota in più con la partecipazione del Corpo Musicale “Giacomo Puccini” che accompagnerà la sfilata. E poiché Carnevale è anche golosità e leccornie non mancherà in piazza Varchi il tradizionale stand Cenci e Brighelle di Pinocchio.

Il famoso burattino farà capolino anche nell’ appuntamento canoro “Il Pinocchio d’oro”, il concorso per  la voce migliore che si terrà alle Stanze Ulivieri, in piazza Garibaldi, sabato 22 febbraio, alle ore 21.

Da sabato 22 a martedì 25 febbraio l’Auditorium comunale di via Marzia ospiterà la tradizionale mostra dedicata al “66° Carnevale dei Ragazzi” che esporrà i disegni eseguiti dagli alunni delle scuole primarie e  secondarie  di primo grado del Comune sulla base del concorso organizzato in collaborazione con l’Assessorato Pubblica Istruzione. Martedì 25 febbraio, nello stesso luogo,  due eventi complementari coroneranno la giornata conclusiva della mostra: dalle  9 alle ore 13 sarà allestito un Ufficio Postale Distaccato di Poste Italiane con Annullo Filatelico relativo al medesimo evento carnascialesco. Nell’occasione saranno designati i vincitori del concorso di disegno che saranno premiati dal Sindaco. Ai primi tre lavori classificati verrà attribuito un premio in denaro assegnato alla classe di appartenenza degli autori per l’acquisto di materiale didattico per la classe. Gli stessi lavori verranno riprodotti in serie di tre cartoline a colori. Del primo premio assoluto sarà elaborato un bozzetto per lo speciale annullo filatelico del prossimo anno. L’evento è organizzato in  collaborazione del  Circolo Filatelico Numismatico “Benedetto Varchi”.

Pestello prepara l’Addio al Carnevale  con il 32° concorso: La migliore mascherina. La manifestazione dedicata a tutti i bambini del Valdarno si terrà domenica 1 marzo alle ore 15.30 alla sede del Circolo Coop Pestello in via Mincio 44, che ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

Cambiando zona, in  via Leona e Piazza del Sacco, sempre domenica 1 marzo alle ore 14.30 arriva la 19° edizione del Carnevale di Levane con spettacoli di animazione giochi e stand gastronomici.

Intanto, mente fremono i preparativi e si mettono a punto gli ultimi dettaglio organizzativi,  sono in corso i preparativi dei carri, grazie al lavoro svolto dal Comitato, dall’Associazione Montevarchi Arte, con il coinvolgimento delle parrocchie della città e anche con il coinvolgimento del  Cassero