Come Fare Per
NEWS

Attivato un percorso per arrivare a un partenariato pubblico-privato per la riqualificazione e la gestione degli impianti calcistici

In particolare, si fa riferimento allo stadio Brilli Peri, all'Antistadio e all'impianto sportivo di Mercatale.
La Giunta Comunale ha deliberato di procedere con la ricerca di operatori economici interessati per l'attivazione di un partenariato pubblico-privato relativo alla progettazione, finanziamento, costruzione, manutenzione e gestione in concessione, per almeno 20 anni, degli impianti calcistici di Montevarchi.

In particolare, si fa riferimento allo stadio Brilli Peri, all'Antistadio e all'impianto sportivo di Mercatale.
 
Un atto che risponde alle numerose richieste avanzate dalla città, considerando che queste strutture versano, da anni, in condizioni critiche da rendere ormai improcrastinabili gli interventi legati anche alla sicurezza e alla piena fruibilità delle strutture.

L'Amministrazione Comunale ha lavorato nella direzione di realizzare un progetto complessivo di ristrutturazione e di adeguamento funzionale degli impianti che diventi concreto il prima possibile.

Avendo tuttavia presenti le difficoltà per la disponibilità e il reperimento di risorse interne di bilancio, è stata presa la decisione più idonea di ricorrere a una procedura di partenariato pubblico con l’individuazione dell’operatore economico tramite gara ad evidenza pubblica.
 
Già nello scorso mese di aprile, il Sindaco e la Giunta avevano dato un mandato al settore comunale competente di predisporre, attraverso la propria struttura tecnica, specifici progetti esecutivi di riqualificazione di questi impianti potendosi anche avvalere di professionalità esterne.

È stato poi affidato un servizio di supporto alle attività del responsabile del procedimento per il project financing proprio per l’attivazione del partenariato pubblico-privato.

E' stato definito anche un gruppo di lavoro e di coordinamento tra più settori del Comune di Montevarchi per la verifica della fattibilità dello strumento scelto, ma soprattutto per favorire il rispetto dei tempi di programmazione e di realizzazione degli interventi non più rinviabili, considerando che gli impianti ospitano spesso manifestazioni con grande affluenza di pubblico, sono utilizzati da un notevole numero di persone e vengono svolte le attività calcistiche della città di Montevarchi frequentate anche molti ragazzi dei settori giovanili.