Cassero, a marzo previsti tanti eventi per la città

Mostre, Giornata Internazionale della Donna, il progetto 2x1 per la domenica, Campus pasquali per i più piccoli e altro ancora.
Proseguono anche a marzo le iniziative all’interno del Cassero per la Scultura rivolte a bambini, adulti e famiglie con grande intensità e varietà di proposte.

Giovedì 8 marzo - Giovedì mattina al Cassero – Visita speciale per la Giornata Internazionale della donna: visita con l’accompagnamento di personale esperto, in inglese alle ore 10.30 ed in italiano alle ore 11.30. In occasione della Festa Internazionale della Donna, sulle opere dell’artista Dodi (Donatella Bortolotti) e su una selezione di sculture che ritraggono figure femminili. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione

Venerdì 9 marzo – The ballet: Nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna, al Cassero si terranno l'inaugurazione della mostra fotografica The ballet e una performace di danza a cura dello Studio Danza Caroline con la direzione artistica di Andrea Maddii e Luciana Nannucci. Ore 21.15, ingresso libero. La mostra resterà aperta fino al 2 aprile.

Sabato 10 marzo - E’ primavera, svegliatevi statuine!: Una guida speciale, la Primavera di Michelangelo Monti, condurrà i piccoli visitatori attraverso le sale del Museo e li coinvolgerà in divertenti attività manuali. Dalle ore 16.00 alle 17.30 per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo: 6,00 €/bambino. Prenotazione obbligatoria: T. 055.9108274 – info@ilcasseroperlascultura.it

Domenica 11, 18 e 25 marzo 2x1 - Insieme al museo!
Il Cassero aderisce all’iniziativa della Regione Toscana e di Unicoop Firenze che permette ai soci Unicoop Firenze di scoprire le piccole e grandi collezioni della Toscana con nuove offerte. Le domeniche di marzo al Cassero l'acquisto di un biglietto intero darà diritto all'ingresso di due persone, allo sconto del 10% sugli articoli del Museumshop (libri e gadget) e alla partecipare ad una visita guidata gratuita alle ore 11.30.

Domenica 11 marzo – Domenica mattina al Cassero -  Visita speciale per la giornata internazionale della donna: visita con l’accompagnamento di personale esperto, in inglese alle ore 10.30 ed in italiano alle ore 11.30. In occasione della Festa Internazionale della Donna, sulle opere dell’artista Dodi (Donatella Bortolotti) e su una selezione di sculture che ritraggono figure femminili. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.
Ritagli: nello spettacolo si assiste al lavoro di un artista nel proprio atelier. Egli “disegna con le forbici” e servendosi della tecnica del papier découpé crea ambientazioni suggestive…come per incanto i suoi découpages diventano spunti per storie da narrare. Scritto e interpretato da Alessandro Libertini. Per bambini da 3 a 99 anni. Costi (Visita Museo + Performance teatrale): 10.00 €/famiglia.

Giovedì 15, 22 e 29 marzo – Giovedì mattina al Cassero: visita con l’accompagnamento di personale esperto, in inglese alle ore 10.30 ed in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Domenica 18 e 25 marzo – Domenica mattina al Cassero: visita con l’accompagnamento di personale esperto, in inglese alle ore 10.30 ed in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Giovedì 22 marzo - Bacco & Pigmalione: degustazione di vini e prodotti tipici, in collaborazione con Slow Food – Condotta Colli Superiori del Valdarno ed in stretta sinergia con i produttori del territorio. In questa occasione gli ospiti possono visitare la collezione permanete accompagnati da personale esperto. Ore. 20.30. Prenotazione obbligatoria entro martedì 20 marzo. L’iniziativa si svolgerà con un minimo di 15 partecipanti. Biglietto: Intero 19,00 euro, ridotto 17,00 euro, Under 18 (no degustazione vino) 12,00 euro.

Sabato 24 marzo – Nuove comunità e nuovi sguardi sul museo. Un tè al museo: Il Cassero, nell’ambito di un progetto del Sistema Museale Valdarnese, aderisce all’iniziativa con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la frequentazione dei musei del territorio da parte dei “nuovi cittadini”, nella convinzione che la cultura sia un elemento essenziale nella costruzione dell’identità individuale e collettiva.  Alle ore 15.30 iniziativa organizzata in collaborazione con la comunità del Bangladesh aperta gratuitamente sia ai cittadini italiani che alle comunità straniere.

Domenica 25 marzo – Famiglie al museo: attività per famiglie con bambini. Costo: 18,00 euro/famiglia di 3 persone (4 euro per ogni bambino over 6 in più) più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria. Tel. 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it

Giovedì 29 e venerdì 30 marzo – Campus al museo: Segui il coniglio, saltellando tra fossili e sculture! Una due giorni entusiasmante  in cui il Coniglietto di Pasqua ci accompagnerà tra attività creative, laboratori, giochi e compiti, saltando tra le sale de Il Cassero e quelle del Museo Paleontologico...
Orario: Dalle 8.15 alle 13.00 o dalle 8.15 alle 17.00 - Destinatari: bambini dai 5 agli 11 anni. Costi: due mattine 30 euro; due giornate (incluso il pranzo) 66 euro; una giornata  (incluso il pranzo) 33 euro. Riduzione del 10% per soci Unicoop Firenze, coppie di fratelli/sorelle.

Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento si trova in via Trieste, 1 – Tel 055.9108274 - info@ilcasseroperlascultura.it - www.ilcasseroperlascultura.it - Facebook: Cassero Per La Scultura - Twitter: @CasseroScultura - Instagram: Cassero Per La Scultura
Orario di apertura Da giovedì a domenica: 10-13 e 15-18
Biglietto Intero 4 euro; Ridotto 2 euro - Gratuito under 6, over 65