Come Fare Per
NEWS

Come il nero negli scacchi, torna il teatro alle Stanze Ulivieri

Giovedì 9 febbraio alle ore 21.30 nel salone del Circolo, all'interno della Stagione teatrale curata da Silvano Alpini e patrocinata dal Comune di Montevarchi
Nuovo appuntamento con la Stagione Teatrale del Circolo delle Stanze Ulivieri, iniziativa patrocinata dal Comune di Montevarchi e che vede la Direzione Artistica affidata a Silvano Alpini.

Giovedì 9 febbraio alle 21.30 salirà sul palco del Circolo l’attore Paolo Fosso che si esibirà nello spettacolo dal titolo “Come il nero negli scacchi”.

Questa la trama della rappresentazione.
Secondo un’antica tradizione di gioco, negli scacchi i pezzi neri hanno una percentuale più alta di sconfitta rispetto ai bianchi. In poche parole, il giocatore cui toccano in sorte i pezzi neri, a parità di abilità dei giocatori, o perde o pareggia.
È l’amara conclusione a cui giunge il protagonista di questo spettacolo quando, costretto a cambiare dopo venti anni di cure il proprio analista per un evento imprevedibile, attraversa con la memoria le ragioni che lo hanno spinto ad intraprendere la psicoterapia.
Ripercorre così tutti i sintomi che hanno afflitto la sua vita di sofferente di ansia ossessiva accompagnata da depressione; disturbi, questi, che riguardano milioni di persone e che, se all’esterno si manifestano con comportamenti che suscitano ilarità, trascinano chi ne soffre in un inferno quotidiano, fatto di vera sofferenza.
Una presa di coscienza, che permette al protagonista di giungere alla conclusione che questa particolare condizione può essere un’opportunità di affrontare l’esistenza da un’angolazione d’eccezione, cogliendone particolari profondi che ad altri sfuggono.

Paolo Fosso è nato a Rieti il 26 marzo 1965. E’ attivo in Teatro, Cinema e Televisione come attore, autore e sceneggiatore.
E’ stato per tre anni coordinatore artistico della Stagione di Prosa del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, è tra i fondatori e dirigenti della Rieti Film Commission. 
In Teatro si è dedicato molto alla drammaturgia contemporanea. “Come il Nero negli Scacchi” da lui scritto diretto ed interpretato è tratto da un suo racconto inedito.
Al Cinema ha partecipato a numerosi film, mentre in televisione  ha preso parte a numerose serie televisive, come RIS, la Squadra, Distretto di Polizia, un medico in famiglia, Elisa di Rivombrosa 2, Don Matteo ecc.  
E’ stato protagonista di numerosi spot pubblicitari.

 
Pierluigi Ermini