Come Fare Per
NEWS

Comitato 8 marzo, gli eventi a Montevarchi per la Festa della donna

Gli eventi,m in programma fino al 17 marzo, coinvolgono le città di Montevarchi e di San Giovanni Valdarno.

A Montevarchi sono previsti due incontri, l'8 e il 17 marzo.
Tutto pronto per le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna in Valdarno organizzate dal Comitato 8 Marzo che vede il coinvolgimento dei Comuni di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, di Unicoop Firenze della Commissione Pari Opportunità di Montevarchi, della Consulta Pari Opportunità di San Giovanni Valdarno e di tante associazioni, organizzazioni sindacali con il Patrocinio della Provincia di Arezzo e della Conferenza dei Sindaci del Valdarno.

Gli eventi,m in programma fino al 17 marzo, coinvolgono le città di Montevarchi e di San Giovanni Valdarno.

A Montevarchi sono previsti due incontri all’interno del programma.

Giovedì 8 marzo alle ore 17.30 in Sala della Filanda al centro culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza si svolgerà la presentazione del volume "Donne in guerra scrivono -  Generazioni a confronto tra persecuzioni razziali e Resistenza 1943-1944”, a cura di Marta Baiardi,  con prefazione di Dacia Maraini.
Intervengono alla presentazione: Valentina Supino – autrice, Marta Baiardi - Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, Caterina Del Vivo -  Presidente Anai Toscana. A seguire presentazione del Bando per il Premio Tesi (6° edizione) dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni, le due bambine rimaste uccise durante la strage di via dei Georgofili a Firenze, sul tema:Essere Donna ... in guerra, nel lavoro, nella famiglia, nel volontariato, nella scuola, nella malattia, nella religione, nella politica, nelle istituzioni, nell'arte, nel cinema, nella musica, nelle mafie”.
Durante la serata saranno lette alcune poesie dalla raccolta “Essere Donna” di Ilia Lari.

Il secondo evento si svolgerà sabato 17 marzo alle ore 10 in Palazzo del Podestà dal titolo “Una donna, un bacio, una storia - La signora dei baci”, incontro con Maria Letizia Putti, coautrice del libro dedicato alla storia di Luisa Spagnoli, donna imprenditrice del ‘900 italiano e del suo impegno nel sociale.
Saranno presenti gli studenti delle Scuole Superiori del Valdarno.
Tanti altri eventi sono in programma durante quasi un mese di celebrazioni con proiezioni di film, presentazione di libri, conferenze – dibattito, momenti di convivialità per affrontare il tema dell’uguaglianza tra uomo e donna in tante e diverse tematiche.
 
 
Pierluigi Ermini