Come Fare Per
NEWS

Commissione per il paesaggio: il Comune cerca esperti

I componenti rimangono in carica 5 anni
Commissione per il paesaggio: il Comune cerca esperti
Il Comune di Montevarchi ha avviato le procedure per raccogliere la disponibilità a far parte della commissione per il paesaggio, che andrà a rinnovare quella uscente durata in carica da maggio 2014 ad aprile 2019.

Attraverso una selezione pubblica, per curricula, saranno individuate tre figure professionali che rimarranno in carica 5 anni. Le candidature dovranno pervenire al Comune di Montevarchi secondo le modalità indicate dall’avviso pubblico  entro le ore 12 del 29 aprile 2019.

A stabilire la composizione, i requisiti di idoneità dei membri e la durata è la Legge regionale Toscana n.65/14 e s.m.i. L’esercizio della funzione autorizzatoria in materia paesaggistica spetta alla Regione la quale può delegarla ad alcuni soggetti  specificamente indicati dalla legge regionale fra i quali i Comuni che si avvalgono della consulenza tecnica delle commissioni per il paesaggio.

Le figure professionali che si cercano devono avere qualificata e comprovata esperienza in materia paesaggistico-ambientale, secondo puntuali requisiti previsti dalla legge e descritti nell’avviso. I membri della commissione restano in carica per cinque anni; possono essere nominati una sola volta nello stesso territorio e per la durata dell’incarico, non possono svolgere attività professionale che riguardi la tipologia di atti in materia edilizia ed urbanistica di competenza dell’ente o degli enti presso i quali la commissione è costituita.

Ai componenti sarà corrisposto un gettone, a titolo di rimborso forfettario per la partecipazione alle sedute. L’importo del gettone non può superare il tetto massimo fissato per i consiglieri comunali eletti nello stesso territorio.