Comune e Gestore Unico dei Rifiuti firmano un protocollo d'intesa sul progetto Smart Cities

E’ stato firmato ieri a Siena, nella sede di Sei Toscana, il protocollo d’intesa fra il Comune di Montevarchi e il Gestore unico dei rifiuti dell’Ato Toscana Sud nell’ambito del progetto “Smart cities”, promosso dalla Regione Toscana.

Si tratta di un progetto pilota per lo scambio reciproco di informazioni e dati fra il Comune e Sei Toscana, che consente, attraverso processi di innovazione, di ottimizzare i tempi del lavoro, migliorare l’accesso alle informazioni, superare la frammentazione e i rallentamenti della burocrazia.

Tra le altre cose, con questa intesa sarà subito possibile disporre di un quadro più chiaro per l’avvio della sperimentazione di modelli di raccolta ad accesso controllato che saranno attivati a breve nel territorio di Montevarchi.

Il nuovo sistema di raccolta, una volta a regime, consentirà infatti di associare ogni conferimento alla singola utenza e, in futuro, calibrare la tariffa sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta volontà dei cittadini di effettuare la raccolta differenziata (tariffa puntuale).

La firma del protocollo tra ente e gestore del servizio i oggi permetterà non soltanto di avviare il percorso verso i nuovi sistemi di raccolta con una maggiore conoscenza e controllo, ma anche di mettere il Comune in linea con gli altri centri più grandi e importanti della regione che stanno già realizzando programmi mirati alla promozione delle ‘smart-cities’.

L’accordo con Sei Toscana inoltre permetterà di accedere ai finanziamenti europei o nazionali, mediante il Programma regionale di Sviluppo, che prevede, fra i suoi obiettivi, proprio la promozione di queste linee di intervento.

Grazie all’implementazione dei sistemi innovativi di aggiornamento delle banche dati sarà possibile introdurre l’applicazione della tariffa in modo più puntuale e di dare vita ad un percorso nel segno dell’innovazione, che consenta di garantire al territorio e ai cittadini una gestione dei servizi sempre più efficiente, innovativa e sostenibile.