Come Fare Per
NEWS

Concerto al Cassero sabato 5 gennaio

Alle ore 17 con il ArmoniEnsamble Guitar Trio che esegue Opera&Film, I temi piĆ¹ conosciuti di operisti italiani e stranieri amalgamati alle colonne sonore di capolavori cinematografici del XX secolo.
Concerto Opera & Film  la Cassero sabato 5 gennaio
#nataleamontevarchi
 
Una contaminazione di musica e cinema, un incontro tra le sonorità dell’opera e l’immagine in movimento, un legame sottile ma suggestivo tra i più conosciuti operisti italiani e stranieri e i compositori di  colonne sonore del XX secolo, a  Montevarchi è possibile. In fondo, cosa sarebbe la settima arte senza la melodia, senza la musica?

Partendo da queste suggestioni 
ARMONIENSEMBLE GUITAR TRIO eseguirà il prossimo 5 gennaio alle ore 17, al Cassero per la scultura,  il concerto “ Opera & film”
 
L’evento è a cura di Associazione Opera Viwa, in collaborazione con il Comune di Montevarchi e il Cassero per la Scultura.

Il programma del concerto spazia nel repertorio operistico e tratta dall’ouverture da «La gazza ladra» di Rossini, al «Brindisi» dalla «Cavalleria rusticana» di Mascagni finanche a  momenti dedicati alle musiche da film di Nino Rota o firmate da Gershwin.

Il Trio, il cui nome nasce dal termine Armonia, è l’ensemble storico costituito da Palma Di Gaetano, al flauto, Giordano Muolo, al clarinetto e Vincenzo Zecca, alla chitarra, dell’Associazione Artistica Musicale ArmoniE, nata nel 2009.  La diffusione della cultura musicale, l’avvicinamento del pubblico giovanile e non al mondo della musica classica sono tra le finalità e gli obiettivi che muovono il trio.

 I tre artisti provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri, abbracciando differenti generi musicali.
 
Il Trio si contraddistingue per il perfetto equilibrio dinamico e agogico: la presenza di due strumenti a fiato non toglie alla chitarra la possibilità di risaltare in momenti virtuosistici, supportando, a sua volta, la destrezza e la briosità del flauto o la maestria tecnica e la calda cantabilità del clarinetto.
 
 
Ingresso  è libero e gratuito
 
Anche questo E' Natale a Montevarchi