Come Fare Per
NEWS

Concorso di disegno su Pinocchio per “il Carnevale dei ragazzi a Montevarchi”.

Per i primi tre classificati premio in denaro alla classe che servirà
per l’acquisto di materiale didattico;

la cartolina vincente accompagnerà l’annullo filatelico del prossimo anno
Concorso di disegno su Pinocchio per “il Carnevale dei ragazzi a Montevarchi”.
Si ispira a Pinocchio il concorso di disegno promosso dal Circolo Filatelico Numismatico “Benedetto Varchi” che giunge quest’anno alla 24°edizione, inserendosi nel solco della tradizione e della continuità della programmazione di eventi de “ Il Carnevale dei Ragazzi a Montevarchi”.

Il concorso si avvale della collaborazione delle scuole del territorio,  del patrocino del Comune di Montevarchi che tramite l’assessorato Pubblica Istruzione sostiene e condivide l’iniziativa.

La storia universale Pinocchio è carica di metafore e di significati pedagogici e proprio per la contestualità del concorso di disegno offre l’occasione per  una rilettura del testo originario, che certamente avranno colto gli insegnanti delle scuole che parteciperanno al contest. Potranno partecipare al concorso di disegno, gli studenti delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie di Montevarchi che tramite le proprie scuole dovranno far pervenire i loro lavori entro venerdì 14 febbraio alle ore 13.

I partecipanti potranno esprimere liberamente la loro creatività senza alcun condizionamento nella scelta della tecnica e della forma. I disegni possono essere elaborati in gruppo o da un singolo studente e preferibilmente su fogli in orizzontale e formato massimo 55x35.

Ai primi tre lavori classificati come verranno giudicati da un’apposita commissione sarà consegnato un premio in denaro alla classe di appartenenza degli autori. Il premio in denaro servirà esclusivamente per l’acquisto di materiale didattico per la classe. Gli stessi lavori verranno riprodotti in serie di tre cartoline a colori. Tra questi, del lavoro che meriterà il primo premio assoluto sarà elaborato un bozzetto per lo speciale annullo filatelico del prossimo anno.

Tutti i disegni saranno esposti nella mostra che sarà allestita dal 22 al 25 febbraio nell’auditorium comunale in via Marzia 94. Nell’ultima giornata di esposizione, stesso luogo, dalle 9 alle  13 verrà aperto uno sportello distaccato dell’ufficio postale per l’annullo filatelico delle cartoline vincitrici del contest dello scorso anno e alle ore 10.30 alla presenza del sindaco si terrà la cerimonia di premiazione.