Concorso Pinocchio d'Oro, iscrizioni aperte fino al 13 febbraio

La serata si svolgerà sabato 16 febbraio alle ore 21.15 presso le Stanze Ulivieri.
Ecco chi può partecipare e come fare per iscriversi al concorso canoro.
Sabato 16 febbraio alle ore 21.15 si svolgerà presso il Circolo delle Stanze Ulivieri il concorso canoro del “Pinocchio d’oro – 14^ edizione della miglior voce” che fa parte della 65^ Edizione del Carnevale dei Ragazzi di Montevarchi.

In questi giorni è uscito il regolamento che stabilisce le modalità e i criteri con cui è possibile presentare la domanda di partecipazione e lo svolgimento del concorso stesso.

Ecco le principali norme che gli aspiranti partecipanti devono rispettare. Esistono due categorie di partecipanti.

La 1^ categoria riguarda tutti i bambini fino all’età di 11 anni o frequentanti il 1° anno della scuola secondaria di I° grado (1° media), residenti in Valdarno.

La 2^ categoria riguarda tutti i giovani di età compresa fra i 12 ed i 16 anni o frequentanti il 2° anno della scuola secondaria di 2° grado (2^ superiore), residenti in Valdarno.

Il costo di iscrizione è stabilito in € 18 e l’iscrizione si deve effettuare presso il negozio Music Planet, (Viale Diaz 141 Montevarchi) entro il 13 febbraio 2019.

Insieme alla domanda di iscrizione, deve essere presentato CD o chiavetta USB con la sola base musicale già pronta e scelta nella tonalità che il concorrente avrà ritenuto più opportuno.

E’ possibile esibirsi singolarmente o con eventuale coro composto, al massimo, da 3 cantanti (compreso l’interprete principale) e i cori non sono ammessi in qualità di concorrenti.

La valutazione dei concorrenti sarà effettuata da una giuria composta da persone in possesso di titoli accademici legati al mondo  della musica.

I giurati determineranno una rosa di 3 cantanti per ogni categoria che dovranno esibirsi di nuovo per essere poi giudicati per il 50% dalla giuria e per l’altro 50% dal pubblico mediante cartoline-voto.

Oltre a premiare le migliori voci nelle due categorie, la giuria potrà segnalare eventuali concorrenti che si fossero distinti per particolari meriti.

Risulteranno premiati i concorrenti che avranno ricevuto il maggior numero di voti per ciascuna categoria. In caso di parità nell’ambito della stessa categoria, sarà effettuato uno spareggio tra i concorrenti che hanno ottenuto il medesimo punteggio, fino ad individuare un unico vincitore per categoria.

La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà al termine della manifestazione.

Durante la manifestazione e la premiazione, saranno effettuate eventuali riprese televisive o fotografiche.

Il bando e la domanda di partecipazione sono stati inviati a tutte le scuole della città e sono reperibili presso l’Ufficio incomune posto all’interno dell’Urban Center (via dei Mille, 7) e presso il negozio Music Planet (viale Diaz 141) aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13, oltre che sul sito internet del Comune di Montevarchi www.comune.montevarchi.ar.it alla voce “bandi e concorsi”.