Coronavirus, il comune distribuisce alle scuole dispenser con disinfettante antibatterico per le mani

L'intento è di avviare una procedura utile a promuovere una maggiore attività di prevenzione.
Il dispenser è stato distribuito anche all'interno degli uffici comunali.
L’Amministrazione comunale di Montevarchi, in maniera autonoma, ma solo con l’intento di avviare una procedura utile alla prevenzione del Coronavirus ha predisposto da stamani la distribuzione di dispenser con disinfettante antibatterico per le mani a tutte le scuole elementari e medie del territorio, mentre per le scuole dell’infanzia è prevista una dotazione per le insegnanti.

L’Assessore Tassi ha consegnato personalmente il materiale ai plessi scolastici del territorio comunale.

Nessuna decisione può essere presa in autonomia dai Sindaci, in merito alla chiusura delle scuole, impianti sportivi o alla sospensione di manifestazioni pubbliche, secondo quanto disposto a livello nazionale.

Fino ad ora la Direzione dell’Ufficio scolastico regionale ha recepito le disposizioni del MIUR di sospendere i viaggi di istruzione e le uscite dalle sedi scolastiche.

Entro giovedì, la Protezione Civile Provinciale monterà una tenda creando una zona di pre-triage fuori dal Pronto Soccorso; una misura di accorgimento e di prevenzione a tutela dell’accesso al presidio ospedaliero.

Il dispenser è stato distribuito anche all'interno degli uffici comunali.

Il Sindaco invita i cittadini di Montevarchi e della vallata ad evitare atteggiamenti di incomprensibile affollamento nei supermercati con l’accaparramento di generi alimentari che producono soltanto immotivate tensioni.

E’ fondamentale invece rispettare le precauzioni già fornite dal Ministero della Salute.

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione sanitaria è opportuno rivolgersi ai propri medici di base e pediatri di famiglia o chiamando il 118 solo in casi di urgenza.

E' attivo: il numero verde regionale 800.556060, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.0, da chiamare per ricevere semplici informazioni digitando l’opzione 1; il numero 055 5454777 attivo 24 ore, con servizio multilingue, riservato a chi ha avuto contatti con persone risultate positive al virus e a chi è rientrato dalle aree a rischio negli ultimi 14 giorni, in base alle ordinanze ministeriali e regionali; il numero 1500 del Ministero della Salute per informazioni di carattere generale.