Covid19, come avviene lo smaltimento dei rifiuti nelle famiglie con persone positive al virus

I rifiuti devono essere smaltiti mediante il loro incenerimento e non รจ necessario effettuare la raccolta differenziata.

L'Ufficio Ambiente riceve i dati dall'Azienda Sanitaria e provvede a trasmetterli al gestore dei servizio che provvede a chiamare le famiglie e al ritiro dei rifiuti.
L'Ufficio Ambiente del Comune di Montevarchi informa i cittadini che, in base alle vigenti disposizioni in materia, i rifiuti prodotti da famiglie con persone positive al Covid-19 devono essere smaltiti mediante incenerimento.

Per tale ragione, nel periodo di isolamento disposto dalla ASL, non è necessario effettuare la raccolta differenziata.

Non è necessario neanche chiamare il Comune, o il numero verde di SEI Toscana: ogni giorno, infatti, l’Ufficio Ambiente verifica  i dati disponibili sul database del Sistema Informativo Sanitario della Protezione Collettiva (SISPC). Tali dati vengono trasmessi direttamente dall'Ufficio Ambiente al gestore del servizio.
SEI Toscana chiama i numeri di telefono indicati nel database, il giorno prima o il giorno stesso in cui è previsto il primo ritiro a domicilio, fornendo tutte le istruzioni operative.

Talvolta può capitare che l’aggiornamento da parte della ASL avvenga dopo qualche giorno dal risultato del tampone, o che non vengano indicati correttamente i numeri telefonici da contattare.

In questo caso di effettiva necessità, se sono trascorsi più di 5 giorni dalla notizia e non si è stati contattati dal gestore, o se non è stato richiesto un numero telefonico aggiornato da parte della Asl, pertanto, si invitano le persone interessate a contattare l’ufficio Ambiente al numero 055 9108311.