Dal 16 novembre cessa il servizio porta a porta al Pestello e a Moncioni

Prende il via l'avvio del nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti attraverso i cosiddetti cassonetti "intelligenti".
Ricordiamo a tutti di attivare le tessere 6card anche all'ufficio incomune presso l'Urban Center.
Il servizio del “porta a porta” al Pestello e Moncioni cesserà il prossimo 16 novembre dopo la collocazione dei cassonetti cosiddetti "intelligenti” e l’avvio del nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti.

Non è una novità per gli abitanti, ma la conseguenza di quanto già comunicato negli incontri  con la cittadinanza che l’Amministrazione comunale e il gestore Sei Toscana hanno tenuto al Pestello lo scorso 24 settembre.

A breve sarà pronto anche il calendario per le iniziative di informazione diretta presso le isole ecologiche che hanno riscontrato una buona partecipazione di cittadini sia al Giglio che a Montevarchi Nord.

Obiettivo della riorganizzazione del servizio è di aumentare il riciclo dei rifiuti su tutto il territorio comunale, cosa che il servizio "porta a porta" introdotto solo nell’area del Pestello e delle colline circostanti non ha prodotti ed è costato ogni anno alla collettività 321mila euro.

Dal 2018 è iniziata lentamente una inversione di tendenza fino ad un odierno incremento di 10 punti di percentuale (dal 40% al 50% circa con l'obiettivo di raggiungere il 65% entro il 2022.

Per questo motivo, è stato necessario modificare le modalità di conferimento rispetto al passato, andando poi a premiare il comportamento virtuoso del cittadino.

Il gestore Sei Toscana, in carica fino al 2033, prevede solo due sistemi per differenziare il rifiuto: il “porta a porta” o il “cassonetto intelligente”.

L’estensione del porta a porta alle utenze domestiche su tutto il territorio di Montevarchi sarebbe costato 2 milioni e mezzo di euro con un’incidenza di circa il 30% sulla Tari.

L'Amministrazione Comunale ha quindi comprensibilmente scelto i cassonetti stradali da aprire con la card, associando ogni conferimento all’utenza fino a giungere in prospettiva alla calibrazione della tariffa basata sui rifiuti prodotti ed effettivamente differenziati.

L’Amministrazione comunale raccomanda ancora ai cittadini di attivare le tessere “6card” ricevute o di segnalare all’Ufficio Ambiente ogni mancato recapito delle stesse all’indirizzo dell’utenza.

Le tessere "6card" si possono attivare, in caso di difficoltà, anche all'ufficio incomune posto presso l'Urban Center di via dei Mille.