Disabilità: attivo il bando per i contributi alla mobilità

Disabilità: attivo il bando i contributi alla mobilità
Scade il prossimo  31 ottobre il primo bando per accedere ai contributi messi a disposizione  dalla Regione Toscana per favorire la mobilità individuale e per migliorare le opportunità di vita indipendente delle persone disabili. L'intervento, previsto dalla Legge Regionale 81/2017, è stato successivamente ampliato, aumentandone le risorse per un totale complessivo di  400.000 euro.

Nello specifico, l’intervento , ha previsto due finestre di apertura: la prima, dal 1 agosto al 31 ottobre 2019, è destinata a chi nel corso del 2018 ha sostenuto le spese relative all’acquisto  di  autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, modifica degli strumenti di guida per il trasporto delle persone con disabilità motoria o  conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali.

Per i contributi per le spese sostenute nel 2019 per le medesime finalità del primo si dovrà presentare domanda alla seconda finestra che sarà attiva dal 15 gennaio 2020 al 15 aprile 2020.
Possono presentare la domanda le persone con disabilità motoria permanente, i genitori o componenti del nucleo familiare. Requisiti necessari: essere residente in Toscana, non aver presentato, ad altre pubbliche amministrazioni, domanda di contributo per le stesse finalità nei 24 mesi precedenti e avere un valore dell'indicatore Isee, riferito al nucleo familiare del beneficiario, non superiore a 36.000 euro.

Le domande saranno oggetto di un'apposita istruttoria da parte del CRA, Centro Regionale per l'Accessibilità che determinerà il contributo spettante; entro 30 giorni dalla data di conclusione di ciascuna finestra di apertura del bando, verranno redatte le graduatorie, che saranno poi approvate dalla Asl Toscana centro. I contributi, modulati in base all'Isee, verranno erogati in relazione alle spese sostenute, fino a un massimo del 48%.
Il bando è consultabile e scaricabile sul portale per la disabilità Toscana Accessibile e al seguente link: https://bit.ly/2lI7wnS

Per informazioni:
CRA Centro Regionale per l'Accessibilità, Via Livornese 277 50055 Lastra a Signa (FI) 055/8787279 - 335/6984984. Dal martedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00