DISCIPLINA CIRCOLAZIONE STRADALE INVERNALE

Estratto Ordinanza n. 35/2016 Polizia Municipale
DISCIPLINA CIRCOLAZIONE STRADALE INVERNALE
Per il periodo compreso tra il 15 Novembre ed il 15 Aprile è fatto obbligo a tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, che transitano sulla sottoelencata rete viaria di competenza del Comune di Montevarchi di essere muniti di pneumatici invernali idonei ed omologati, ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei ed omologati alla marcia su neve e ghiaccio:
Via di Caposelvi dall'intersezione con S.R. 69 di Valdarno all'intersezione con la S.P. 16 di Mercatale V.no;
Via di Moncioni dall'intersezione con Via di Scrafana all'abitato di Moncioni;
Via di Ucerano dall'abitato di Moncioni all'intersezione con Via di Starda;
Via di Starda dal termine di Via di Ucerano al confine con la Provincia di Siena (S.C. di Bagnolo – Gaiole in Chianti);
Via di Rendola dall'intersezione con la S.P. 16 di Mercatale V.no all'intersezione con Via di Moncioni;
Via della Selva dall'intersezione con la S.P. 408 Chiantigiana all'intersezione con Via di Picille;
Via di Poggio San Marco dall'intersezione con Via di Picille all'intersezione con Via di Moncioni;
Via di Ricasoli dall'intersezione con la S.P. 408 Chiantigiana all'abitato di Ricasoli;
Via di Ventena dall'intersezione con Via di Moncioni all'abitato di Ventena;
Via di Picille all'intersezione con Via della Selva all'intersezione con Via di Moncioni;

Nel periodo di vigenza dell'obbligo i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo. I medesimi dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motrici.

Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1 se ne raccomanda l'installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.