Educare alla pace, un convegno in Sala Filanda alla Ginestra

Sabato 11 febbraio alle ore 15 organizzato dal Forum Cooperazione e Pace del Valdarno Aretino
Si svolgerà sabato 11 febbraio nella Sala Filanda della Ginestra con inizio alle ore 15 l’incontro organizzato dal Forum Cooperazione e Pace del Valdarno Aretino dal titolo “Educare alla pace”.

L’iniziativa è stata realizzata con il Patrocinio della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, del Comune di Montevarchi, del Cesvot e del Centro Missionario Bakonghe.

Molte le associazioni di volontariato che hanno collaborato all’iniziativa, tutte coloro che nel nostro territorio si occupano di educazione alla pace, consapevoli che la pace è un percorso anche personale.

Sin dal suo insediamento  il Forum porta avanti iniziative volte all'informazione e alla formazione per la divulgazione di una  cultura sempre più improntata alla gestione del conflitto.

Dunque l'educazione alla pace come percorso educativo permanente che parte dal rispetto dell'altro, dal rispetto dell'ambiente, dal rispetto per le culture diverse, dal rispetto di se stessi.

Per questa giornata il Forum ha proposto relatori che da anni si prodigano affinché la pace non sia solo una parola da usare in tempi di guerra, ma un percorso per arrivare ad una condizione sociale caratterizzata cooperazione e armonia.

Ecco dunque che sabato a Montevarchi alla Ginestra il dibattito vedrà il contributo di Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace, Silvia Guetta, Docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze e membro del Direttivo del centro per l’UNESCO di Firenze, Raffaele Crocco, giornalista ideatore e coordinatore dell'atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, il maestro Andrea Trovato che ci introdurrà ai temi trattati con arie di pace. Le conclusioni della giornata sono affidate a Sauro Testi.

Inoltre sarà attiva la partecipazione degli studenti delle scuole medie superiori del Valdarno. Raffaele Crocco incontrerà gli studenti dell’Istituto Vasari di Figli Valdarno, mentre Oxfam Italia incontrerà gli studenti del Liceo B. Varchi di Montevarchi e del Liceo Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno sui motivi dei conflitti e le conseguenze di questi sui civili.

Porteranno il saluto al convegno le autorità civili dei comuni del Valdarno e saranno presenti Associazioni del territorio che porteranno il loro contributo raccontando le loro esperienze.