Festa della Toscana, la celebrazione ufficiale in Consiglio Comunale

Alle ore 18.30 in Palazzo del Podestà il momento celebrativo dal titolo "Il Granducato di Toscana faro di civiltà per l'Europa"
Domenica 25 novembre 2018 alle ore 18:30 presso il Palazzo del Podestà, il Consiglio Comunale di Montevarchi si riunisce in seduta celebrativa per festeggiare la XIX Festa della Toscana.

Il Consiglio Comunale, coerentemente con il tema suggerito dalla Regione e relativo alle riforme promosse da Pietro Leopoldo capaci di aver trasformato la Toscana dell’epoca in un “Faro di Civiltà per tutta l’Europa”, ha promosso un’iniziativa rivolta a tutte le classi 5° elementari e 3° medie finalizzata ad essere un’occasione di approfondimento sulla nostra storia e cultura regionale.

Agli studenti è stato chiesto di calarsi nei panni di “Moderni Pietro Leopoldo” e di immaginare quali potrebbero essere oggi, nel 2018, delle idee innovative per rendere ancora una volta la nostra Toscana un posto migliore ed un nuovo “Faro di Civiltà” per l’Europa.

L’iniziativa, grazie alla fondamentale collaborazione dei Dirigenti Scolastici e del personale docente, ha riscontrato la partecipazione di tutti e tre gli Istituti Comprensivi, con oltre 15 Classi, per un totale superiore ai 350 studenti.

Gli elaborati prodotti saranno esposti in una mostra, al Palazzo del Podestà, nei giorni di sabato 24 e domenica 25 novembre.

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale saranno consegnati riconoscimenti alle scuole ed a ciascuna delle classi partecipanti.

Saranno inoltre assegnati altri due speciali riconoscimenti:
il primo dedicato alla memoria dell’artista e scultore Massimo Sacconi, recentemente scomparso, personaggio del mondo artistico valdarnese molte volte al centro di importanti collaborazioni con il Comune e protagonista - nel 2012 - di una mostra personale presso il Museo del Cassero;

il secondo rivolto ad alcuni concittadini recentemente protagonisti - a fin di bene - del salvataggio di una persona vittima di infarto mentre si trovava all’interno di una nota azienda Montevarchina.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Claudio Rossi