Come Fare Per
NEWS

Il 3 giugno una domenica all'insegna dello sport del Punjab allo stadio comunale

Una giornata in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Montevarchi e la comunità del Punjab che avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 19.

Si terranno corse per bambini di ogni fascia d’età, saranno organizzate alcune partite di calcio ed un torneo dedicato al “kabaddi”, uno sport tradizionale del punjab, mix fra lotta e rugby.
Domenica 3 giugno Montevarchi ospita un’intera giornata di eventi all’insegna dello sport all’interno dello stadio comunale Brilli Peri., con l’organizzazione dello “Shaheed Bhagat Singh Europe Kabbadi Cup 2018”. 

Una giornata in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Montevarchi e la comunità del Punjab che avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 19.

Durante la giornata si terranno corse per bambini di ogni fascia d’età (6-8 anni; 8-10 anni; 10-12 anni) con vari premi per piccoli e grandi.

Saranno organizzate alcune partite di calcio ed un torneo dedicato al “kabaddi”, uno sport tradizionale del punjab, mix fra lotta e rugby. Il “Kabaddi” è il gioco nazionale in Punjab, e anche negli stati indiani.

Il nome "kabaddi" significa "trattenere il respiro" in lingua hindi e viene spesso scandito durante le partite in quanto indica anche un'azione importante del gioco nella quale il giocatore che attacca non deve respirare.

Due squadre occupano le metà opposte di un campo; a turno inviano un attaccante nella metà avversaria al fine di guadagnare punti.

I punti si ottengono in vari modi: toccando un avversario, spezzando la formazione avversaria, o lottando contro uno di essi singolarmente. C

ompiute queste azioni l'attaccante deve tornare nella propria metà campo senza farsi bloccare dagli avversari.

I giocatori usavano cantare ripetutamente: "kabaddi, kabaddi, kabaddi", da cui il nome del gioco, che era anche un metodo per tenere il tempo, mentre i giocatori moderni utilizzano un orologio o un timer.

Il gioco, che combina le caratteristiche del Wrestling e del Rugby, coinvolge le abilità e la potenza di due squadre che si affrontano.

È un gioco piuttosto semplice ed economico, non richiede né campo spazioso né un'apparecchiatura costosa.

Nel kabaddi, due squadre devono segnare più punti possibili, toccando o bloccando i giocatori della squadra avversaria.

A questo torneo parteciperanno squadre provenienti da varie parti d’Italia e altre squadre di diversi paesi dell’Europa (info da wikipedia).

Si tratta dunque di un torneo a carattere internazionale.

L’ingresso alla giornata è libero e la comunità del Punjab di Montevarchi e del Valdarno offrirà un pranzo ai partecipanti formato da prodotti tipici della loro terra.

L’evento è organizzato dal Valdarno Culture & Sport Organization.

Durante la manifestazione porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale ai partecipanti l’Assessore allo Sport e Vice Sindaco Stefano Tassi. 


Pierluigi Ermini