Come Fare Per
NEWS

Il laboratorio sul Liberty svolto dall'Associazione La Trama di Gaia. Evento finale il 7 aprile

Dalle ore 16 in poi alla Ginestra con l’inaugurazione della mostra dei lavori e alle 17 la proiezione del film “ Home” di Arthus Bertrand.
Sabato 7 aprile alle ore 16 nei locali della Filanda alla Ginestra l’Associazione La Trama di Gaia, con il contributo del Comune di Montevarchi, e in collaborazione con  la Ginestra Fabbrica della Conoscenza, presenterà i lavori del laboratorio Liberty che si è svolto da novembre a febbraio scorso, dal titolo “Liberty, la rinascenza di un nuovo stile attraverso la liberazione della natura”.

Le attività avranno inizio con l’inaugurazione della mostra dei lavori che hanno caratterizzato gli incontri del gruppo di cittadini che, insieme a esperti e artisti, ha realizzato il percorso di conoscenza storica, culturale e pratica sul periodo, con l’obiettivo di far emergere la relazione tra l’uomo e la natura.

Alle ore 17 si svolgerà la proiezione del film “ Home” di Arthus Bertrand.

L’evento finale ha la caratteristica della restituzione al territorio e alla comunità sulla particolare ottica della ricerca affrontata la quale, partendo dallo studio approfondito di uno stile che ha seguito un cambiamento storico epocale ( l’industrializzazione ) richiama alle considerazioni contemporanee su una rinnovata responsabilità fra il progredire dell’umanità e la natura.

Il film del fotografo, giornalista, ambientalista francese Yann Arthus Bertrand vuole testimoniare la bellezza del mondo e lo stato di salute del pianeta con i problemi di sostenibiltà ai quali siamo chiamati a far fronte.

La mostra ripercorre i passi del laboratorio attraverso la visione dei partecipanti, con lo scopo di invitare tutti a ripensare un odierno approccio sostenibile con l’ambiente e promuovere , nell’azione di ognuno, la ricerca di un rinnovato equilibrio tra l’agire umano e la salute dell’intero pianeta.

La mostra resterà aperta fino al 14 aprile nei locali della biblioteca, nella Sala Filanda, con gli orari di apertura della struttura.
 
 
Pierluigi Ermini