Incendi boschivi, vietato fino al 31 agosto l'accensione di fuochi fuori dalle zone attrezzate

Lo ha disposto la Regione Toscana.
E' questo infatti il periodo di maggior rischio di incendi.
Come funziona il sistema regionale di prevenzione degli incendi boschivi (AIB).

Fino al 31 agosto è vietato su tutto il territorio regionale l'abbruciamento di residui vegetali e qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno di aree attrezzate.

E' questo infatti il periodo di maggiori rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi.

Per la prevenzione degli incendi boschivi sono molto importanti i comportamenti corretti che ciascun cittadino deve tenere per evitare l'innesco di un incendio forestale e anche in caso di avvistamento di un principio di incendio.

Ricordiamo anche come funziona l’Organizzazione regionale AIB

La lotta attiva è coordinata operativamente da una Sala regionale (SOUP) e da 7 Centri operativi provinciali (COP AIB) attivi nei mesi di luglio e agosto con orario 8-20.

La direzione delle operazioni di spegnimento è svolta da 180 tecnici di Regione Toscana e dagli Enti competenti.
La segnalazione di incendi boschivi può partire da strutture del servizio antincendi boschivi o da cittadini tramite il numero verde 800425425 della Regione Toscana o il 115 dei Vigili del Fuoco; le chiamate sono poi indirizzate ai COP o alla SOUP, in relazione ai rispettivi periodi e orari operativi.

Sul territorio sono impegnate Unioni di Comuni, Città metropolitana di Firenze, Comuni ed Enti Parco regionali, che organizzano squadre operative costituite da circa 450 operai forestali idonei all'AIB, ai quali si affiancano le Associazioni di volontariato AIB che in Toscana riuniscono circa 4.200 volontari, tra i soci del Coordinamento Volontariato Toscano e di Croce Rossa Italiana.

Complessivamente la struttura regionale dispone di circa 600 mezzi, tra fuoristrada e autobotti, allestiti per gli interventi di spegnimento e per il controllo del territorio.
Inoltre la Giunta regionale mette a disposizione elicotteri AIB per il supporto alle forze terrestri nello spegnimento degli incendi boschivi.

A Montevarchi occorre chiamare il Pronto Intervento del Comune in h24 - 335 7730090.

Per maggiori informazioni clicca qui