Come Fare Per
NEWS

Interventi di pulizia in alcune vie e piazze del centro storico

La valorizzazione del centro storico passa anche da queste operazioni
La valorizzazione del centro storico passa anche dalle operazioni di pulizia.

A questo scopo sono cominciati in questi giorni gli interventi su vie e piazze centrali che toccheranno poi le aree limitrofi, come la stazione ferroviaria, considerata una porta di accesso importante per il cuore della città.

Operai quindi al lavoro per il decoro urbano i cui effetti sono già stati notati dalla cittadinanza su pavimentazione, panchine, strade, fontanelle.

Si è conclusa anche la riqualificazione, sotto il loggiato del palazzo comunale, del monumento ai Caduti montevarchini della grande Guerra con la rubricatura dei nomi, tornata leggibile onorando così la memoria.

Un recupero che si è reso possibile tramite un finanziamento chiesto e messo a disposizione dal Consiglio regionale, accordato tra le 90 domande pervenute da tutta la Toscana, per il contributo alla valorizzazione di " Lapidi, monumenti e cippi dedicati alla Grande Guerra".

Sono piccole ma significative azioni sempre più richieste dai cittadini e dalle attività del centro commerciale naturale, come la dotazione dei nuovi cestini gettacarta che hanno colmato una carenza di arredo urbano segnalata da anni per un impegno complessivo di circa 8 mila euro.

La città di Montevarchi, è in questi mesi visitata da più persone anche grazie alla mostra sulla riscoperta del proprio patrimonio artistico, che ha già fatto registrare la presenza di oltre mille visitatori con un riscontro attestato fino a livello nazionale.

Tutti questi interventi, dalla pulizia di spazi e luoghi, fino alla organizzazione di eventi di qualità, possano stimolare la fattiva collaborazione da parte dei cittadini nel continuare a prenderci cura insieme della città anche attraverso piccoli gesti quotidiani finalizzati all'educazione e al rispetto del bene comune e del nostro patrimonio pubblico.