Interventi nei parchi pubblici per il ripristino dei giochi per bambini

Riparati il castello in piazza della Repubblica nel capoluogo e i giochi nel parco di via Bologna a Levane.
Previsti interventi anche a Mercatale e in altri parchi pubblici della città.
Si sono svolti in questi giorni interventi da parte del Servizio Infrastrutture e Territorio del Comune di Montevarchi, per il ripristino dei giochi per bambini collocati in varie aree verdi del capoluogo e delle frazioni.

Il primo intervento ha riguardato il parco giochi di Piazza della Repubblica ed ha interessato l’attrazione più importante (il castello con il complesso degli scivoli) istallata nel 2001 dalla Stebo Ambiente.

La ditta ha formulato a maggio una proposta di ristrutturazione completa con sostituzione di alcune componenti essenziali, garantendo la corretta posa e il ripristino della completa funzionalità in sicurezza dell’intera struttura.

L’intervento è terminato sabato scorso, salvo alcune riprese di verniciatura e l’attrazione è ora agibile da parte dei bambini nel suo antico splendore.

La manutenzione ordinaria delle attrazioni ludiche in legno collocate a Levane nel parco di via Bologna sono state invece affidate alla  Agrimen soc coop, una onlus che si occupa del reinserimento lavorativo di persone svantaggiate o attualmente in una situazione di marginalità lavorativa.

I programmi sono svolti in stretto contatto e collaborazione con il dipartimento delle dipendenze del Valdarno (Serd),  le assistenti sociali del comune, le educatrici  professionali, gli operatori sociali, i giardinieri, e gli uffici tecnici comunali.

Nello specifico, con lo scopo finale di riappropriarsi di un ruolo nella nostra comunità,  rafforzare la loro autostima e  procedere con i percorsi individuali formativi, le persone coinvolte hanno svolto  piccole riparazioni con smontaggi e sostituzioni di elementi non strutturali, ed hanno provveduto a scartare e poi verniciare tutte le superfici in legno con prodotti all' acqua. l'Amministrazione comunale di Montevarchi, al fine di continuare a sostenere le tematiche dell’inserimento e recupero, sta programmando, insieme ad Agrimen  soc. coop. altri interventi analoghi su Mercatale per prima e su altri parchi Urbani.