La fontana di piazza Cesare Battisti colorata di rosa.

Il comune aderisce alla campagna Nastro Rosa sulla prevenzione dei tumori
Nei sabati di ottobre la fontana di piazza Cesare Battisti si colora di rosa. Il Comune di Montevarchi aderisce alla campagna “Nastro Rosa 2018" promossa da Anci e dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). L'iniziativa si svolge in questo mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno.  Dunque le acque della fontana montevarchina collocata davanti all’edificio della scuola media F. Petrarca si colorano di rosa, ogni sabato del mese, per richiamare l’attenzione dei nostri concittadini sul valore fondamentale della prevenzione oncologica e dei controlli sanitari. Il tumore al seno colpisce circa 50mila donne all’anno . La ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali e, grazie al progresso della ricerca, l’86% dei casi sopravvive a cinque anni dalla diagnosi. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo non dobbiamo arrenderci ma continuare a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della ricerca per rendere il cancro sempre più curabile. L’obiettivo della campagna Nastro Rosa è di raggiungere, infatti, il 100% . Un traguardo a cui siamo chiamati a dare il nostro contributo. La colorazione rosa dell’acqua, così come è già avvenuto nel mese di giugno con l’azzurro può aiutarci a riflettere sulla necessità di prendersi cura di se stessi. Un ringraziamento particolare  va all’azienda montevarchina Sani Scope Chimica di via Burzagli che ancora una volta si è resa disponibile a sostenere gratuitamente questa campagna per salute e benessere che sono beni essenziali della nostra vita.