Come Fare Per
NEWS

La visita dell'Ambasciatore e del Console della Colombia a Montevarchi

Sabato 11 febbraio alle ore 18 nel Palazzo del Podestà.
Sarà inaugurata la mostra di caricature dedicata a Gabriel Garcia Marquez e si svolgerà un incontro con il mondo imprenditoriale locale con la partecipazione della Camera di Commercio di Arezzo.
Sabato 11 febbraio sarà una giornata importante per la nostra comunità con la visita a Montevarchi dell’Ambasciatore della Colombia in Italia Juan Mesa Zuleta e del Console della Colombia di Firenze Gianni Lusena.

L’incontro avverrà alle ore 18 nella sala Consiliare del Palazzo del Podestà e l’occasione della loro visita assume una doppia valenza: da una parte l’inaugurazione di una mostra di caricature dedicata al grandissimo scrittore Gabriel Garcia Marquez presso il Palazzo del Podestà e la possibilità di un incontro dei rappresentanti del paese latino americano con il mondo imprenditoriale e produttivo della città e del Valdarno.

All’evento interverranno il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, la Giunta Comunale, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo Giuseppe Salvini,  l’Ambasciatore della Colombia in Italia Juan Mesa Zuleta e il Console della Colombia di Firenze Gianni Lusena.

Un vero e proprio atto di amicizia e di collaborazione tra Montevarchi e i rappresentanti della Colombia in Italia, nato qualche mese fa in occasione della manifestazione “Piazza Mondo” dove il Console colombiano Gianni Lusena rimase colpito dalla bellezza e dall'accoglienza ricevuta a Montevarchi.

D’altronde i legami tra la Colombia e l’Italia sono forti e stretti; basta pensare che il paese americano prese il suo nome dal nostro esploratore d scopritore del nuovo mondo Cristoforo Colombo.

La Colombia è un paese dalle antiche tradizioni culturali e la visita di Ambasciatore e Console sarà l'occasione per rendere omaggio al paese attraverso il ricordo del Premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez, attraverso una mostra particolare di bozzetti caricaturali realizzati da artisti vari sudamericani. 

Nel corso della mostra, allestita al palazzo del Podestà, sarà pssibile visionare alcune opere letterarie dell’artista messe a disposizione dalla Biblioteca comunale di Montevarchi.

La mostra sulle caricature di Marquez è già stata allestita a Firenze nella Sala Affreschi del Consiglio Regionale della Toscana.

L’altro aspetto importante dell’incontro è rivolto allo sviluppo economico del nostro territorio e questo sono state invitate le categorie economiche del territorio.

La città di Montevarchi e il comprensorio rappresentano storicamente un crocevia importante tra i maggiori centri della Toscana.

Una peculiarità che manteniamo ancora oggi essendo un distretto artigianale e industriale votato all'export.

La Colombia negli ultimi 20 anni ha nutrito il più alto tasso di crescita economica tra tutti i Paesi latino americani e oggi possiede enormi potenzialità in molti settori come edilizia, moda, infrastrutture, tecnologie.

È un Paese tra i 5 maggiori mercati globali emergenti.Condizioni interessanti per un Paese come l'Italia e, il Valdarno in particolare, caratterizzati e indirizzati verso l’internazionalizzazione delle imprese.
  
 
Pierluigi Ermini