Tre appuntamenti con il laboratorio di autobiografia narrativa

Il raccontarsi è espressione della propria identità, ma anche esperienza di comunicazione che consente il raggiungimento della competenza narrativa.

Tre appuntamenti alla Ginestra a cura di Ilenia Rubrigi
Lunedì 24 febbraio e 2 e 9 marzo
dalle 17 alle 19
Tre appuntamenti con il laboratorio di autobiografia narrativa
Prende il via da lunedì 24 febbraio, dalle 17 alle 19, alla Ginestra, la biblioteca comunale di Montevarchi, un ciclo di tre laboratori di autobiografia narrativa a cura di Ilenia Rubrigi (Oxfam Italia Intercultura), promosso dalla Biblioteca comunale di Montevarchi con la Rete Documentaria Aretina. Gli appuntamenti del laboratorio proseguiranno, a cadenza settimanale, lunedì il 2 e  il  9 marzo, stesso luogo stessa ora.

Ognuno di noi è immerso nelle storie. Fin da piccoli siamo stati abituati ad ascoltare racconti e a raccontare. Il bisogno di narrare viene da molto lontano e anche quando non c'era un linguaggio codificato, il racconto veniva sviluppato attraverso le immagini e la trasmissione orale.

La necessità di comunicare un avvenimento, i sentimenti, le emozioni e di mettersi in relazione con l'altro è insita in ognuno di noi.
Le storie generano emozioni, narrano di personaggi in cui identificarsi, trasmettono valori, insegnano a risolvere problemi.

Nel rielaborare in forma autobiografica i propri vissuti, i propri ricordi, si costruisce un personale percorso di conoscenza di sé e della realtà che ci circonda, con lo scopo di conoscere meglio se stessi, riflettere e dare significato alla propria esperienza, elaborare le trasformazioni e le crisi della vita, vivere in modo costruttivo e più consapevole la relazione col mondo circostante.

Il laboratorio è gratuito e rivolto ad adulti e ragazzi di età superiore ai 16 anni. I posti disponibili sono 12, la prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: Ginestra Fabbrica della Conoscenza: tel. 0559108351; e-mail o scrivendo a  ginestra@comune.montevarchi.ar.it