Lo scrittore Marco Vichi presenta il suo ultimo racconto

. "La notte delle statue", un libro per bambini. Sabato 14 dicembre alle 17 alla Biblioteca Comunale
Continua il percorso di avvicinamento verso l’apertura del centro culturale “Ginestra, Fabbrica della Conoscenza” e sabato 14 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca Comunale in via dei Mille, sarà presente lo scrittore fiorentino Marco Vichi.

Un incontro con una delle figure dell’eccellenza del mondo della letteratura italiana contemporanea.

Marco Vichi  è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti.

E' autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui quelli della fortunata serie del commissario Bordelli. Con “Morte a Firenze” ha vinto il Premio Giorgio Scerbanenco - La Stampa 20009 per il miglior romanzo noir italiano.

Il suo personaggio più conosciuto è certamente il Commissario Bordelli, attraverso il quale Marco Vichi ha dato vita a una serie di romanzi conosciuti in tutta Italia.

A Montevarchi lo scrittore fiorentino presenterà il suo ultimo libro, il suo primo dedicato ai bambini, dal titolo “La notte delle statue” edito da Salani.

Questa in breve la trama del racconto. Firenze, un parco immenso e labirintico, un bambino che si è perso si addormenta.

Intorno a lui si anima un mondo fatto di statue dalle forme più strane, fontane giganti, alberi altissimi e piante mai viste.

Fanciulle magnifiche danzano ridendo, un uomo molto grasso e nudo avanza seduto sul dorso di una tartaruga, un cavallo alato prende il bambino in groppa e lo porta con sé nel cielo stellato, sempre più in alto, sopra la città, verso la luna.

Un Giardino di Boboli magico e pieno di incanto fa da sfondo a una storia poetica e suggestiva, un mondo segreto fatto di sogni e desideri che rinascono a ogni tramonto e si assopiscono ogni mattina.

Un’avventura fantastica raccontata da Marco Vichi, abilissimo creatore di atmosfere, sullo sfondo di uno dei luoghi simbolo della cultura italiana. A raccontare e presentare il libro, oltre all’autore ci sarà la bambina Marta Asso ( 10 anni) che sta accompagnando Marco Vichi nei vari incontri per promuovere il suo ultimo lavoro.

Ma la serata con Marco Vichi ha anche altri aspetti importanti legati allo spazio del centro culturale “Ginestra, Fabbrica della Conoscenza” che Marco ha visitato qualche tempo fa e del quale è rimasto veramente entusiasta.

Uno spazio da lui individuato come ideale anche per poter tenere futuri corsi di avviamento alla scrittura sia per giovani e ragazzi, sia per adulti.

E chissà, forse in un futuro non lontano, una volta aperto il centro culturale, Marco Vichi e altri suoi colleghi scrittori, potrebbero diventare docenti e insegnanti per chi ha voglia, desiderio e capacità di scrivere.

Intanto l’appuntamento è per sabato 14 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca Comunale posta in via dei Mille.