Come Fare Per
NEWS

Montevarchi Estate 2020 l'evento del 19 luglio

Domenica 19 luglio alle ore 21.15 al Chiostro di Cennano, si svolgerà lo spettacolo “Pierino e il lupo” liberamente ispirato all’opera musicale di Sergej Prokofiev, in una interpretazione di Diesis Teatrango
Appuntamento con il teatro per bambini e famiglie organizzato in collaborazione con l’Associazione Diesis Teatrango, all’interno della stagione estiva organizzata dal Comune di Montevarchi in collaborazione con il mondo associativo culturale del territorio dal titolo “Montevarchi Estate 2020”.

Domenica 19 luglio alle ore 21.15 al Chiostro di Cennano, si svolgerà lo spettacolo “Pierino e il lupo” liberamente ispirato all’opera musicale di Sergej Prokofiev, in una interpretazione di Diesis Teatrango  di Piero Cherici e Barbara Petrucci che hanno curato la scrittura drammaturgica e la regia per l’interpretazione di Filippo Mugnai con Niccolò Crulli alle percussioni
 
Pierino e il lupo, è un’opera per l’infanzia, costituita da musica e testo di Sergej Prokofiev, scritto nel 1936; per l’esecuzione, così come la conosciamo, occorrono la voce di un narratore e l’accompagnamento di una “normale” orchestra.
Ogni personaggio della storia viene rappresentato da uno degli strumenti che intervengono nella vicenda con un motivo caratteristico.
Pierino è rappresentato da tutti gli archi; l’uccellino dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo dai tre corni, i cacciatori dai legni e gli spari dei loro fucili dai timpani.
Per raccontare quest’opera con qualche tamburo, un attore e un musicista abbiamo quindi messo in gioco il grande valore che la creatività ha per i bambini e per noi.
Ci siamo inventati spazi fantastici e paesaggi immaginari.
Con il supporto di pochi oggetti entriamo nell’orchestra e nella storia, sviluppiamo i linguaggi espressivi, esploriamo le possibilità che nascono dalla voce e dal suono, dalla parola e dall’uso del corpo, dando vita ad una vera e propria orchestra di personaggi, costruendo con la musica, il racconto, il disegno e le azioni, un gioco immaginifico che coinvolge l’immaginazione degli attori e del pubblico.
 
Si ricorda che l’ingresso è gratuito.
Viste le norme sul distanziamento fisico, il numero definito dei posti a disposizione e l’obbligo di registrazione dei partecipanti, è consigliabile la prenotazione, per evitare di non poter accedere allo spettacolo.
Si consiglia anche di presentarsi all’ingresso del luogo dove si svolgerà lo spettacolo con anticipo per poter effettuare tutte le verifiche necessarie per l’accesso alla sala (controllo temperatura, rilascio nominativi, pulizia delle mani).

L’accesso alla sala avverrà con l’obbligo dell’utilizzo della mascherina (che potrà essere tolta una volta giunti al posto a sedere).

Le prenotazioni si possono effettuare:
- online presso il sito del comune di montevarchi www.comune.montevarchi.ar.it aprendo in home page la news "Montevarchi Estate 2020 ecco il programma"
- presso la pagina Facebook del comune nello spazio dedicato agli eventi di Montevarchi Estate 2020, nello specifico evento che interessa cliccando sul link nello spazio dedicato ai biglietti
- inviando una mail a: serviziocultura@comune.montevarchi.ar.it
- telefonando al numero 055.9108212 (dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.30 e martedì e giovedì ore 15.30 – 17.30).
 
 
Pierluigi Ermini