Passaggio all'anagrafe nazionale della popolazione. Il Valdarno si muove unito

Un incontro tra Sindaci e operatori dell'anagrafe per stabilire il percorso che dovrà concludersi entro il mese di ottobre.
Lo scorso venerdì 3 febbraio, si è tenuto, presso il Comune San Giovanni Valdarno l’incontro tra Sindaci e operatori dei servizi demografici dei Comuni della Zona Valdarno per un confronto sulle problematiche legate al processo di subentro nell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente previsto per l’ ottobre 2017.

Durante l’incontro gli operatori hanno illustrato ai Sindaci i termini e la portata di questo progetto che rappresenta una vera e propria rivoluzione organizzativa e gestionale tramite cui sarà costituita un’ unica banca dati nazionale delle persone fisiche.

A questa unica banca dati il cittadino potrà accedere con maggiore libertà, potendo ottenere i suoi documenti in qualsiasi Comune esso si trovi.

Ogni Comune, di concerto con le società di gestione dei software dovrà seguire un percorso di bonifica della propria banca dati che andrà a confluire in ANPR e alla quale gli altri data base (tributario,sanitario,ecc..) dovranno allinearsi.

Gli operatori hanno infine sottolineato le necessità concrete di formazione e di sussidio necessario a tale operazione.

I Sindaci si sono impegnati a strutturare un meccanismo di sostegno concreto per permettere agli Uffici demografici di poter compiere efficientemente questo nuovo importante passaggio.