Progetto Francesco per gli over 65

L'iniziativa è rivolta alle persone sole e in condizioni di disagio economico che abbiano compito i 65 anni di età.
Progetto Francesco per gli over 65 in solitudine e con difficoltà economiche.
Per oltrepassare i muri della solitudine e dell’isolamento sociale delle persone anziane,  contro ogni abbassamento delle capacità empatiche e relazionali degli over 65, il Comune di Montevarchi adotta il progetto Francesco, proposto dalla Unicoop di Firenze – Sezione Soci Montevarchi.

Perché Francesco? “Con questo progetto - spiegano dalla Sezione Soci - pensiamo di ricordare, come lui avrebbe desiderato, il consigliere, l’amico, il volontario, Francesco Renzi”.

A forte impatto sociale e solidaristico, il progetto entra in modalità sperimentale e consente di intercettare persone che abbiano compiuto i 65 anni di età, residenti a Montevarchi, che vivono in solitudine, in condizione disagio economico, e relazionale per offrire loro momenti di convivialità consumando un “pasto insieme” ad altre persone il Ristorante self-service Gallery Cafè 1° piano – galleria COOP.fi in via dell’Olenadro n. 37- Montevarchi.

L’indicatore della condizione di disagio economico è l’ISEE che dovrà risultare inferiore o uguale a euro 8.000. I destinatari del progetto non devono comunque beneficiare dei contribuiti REI.

Il Comune di Montevarchi sta attivando una campagna informativa attraverso propri canali di comunicazione e provvederà ad inviare  apposite lettere ai cittadini sulla base di dati in suo possesso.

La valutazione dei beneficiari spetterà  all’assistente sociale che potrà accordare e consegnare fino a due buoni pasto a settimana. Il buono pasto dovrà essere esibito al momento della consumazione del pasto che potrà avvenire solo nelle giornate di lunedì, mercoledì o venerdì.

Per l’attivazione del servizio “Pasto Insieme”, il  segretariato sociale è disponibile presso l’Urban Center del Comune di Montevarchi, in via dei Mille n. 7 il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Dalle ore 12.00 alle ore 13.30 l’accesso al segretariato sociale è solo telefonico, tramite il numero 055 9108276 assistentisociali@comune.montevarchi.ar.it – www.comune.montevarchi.ar.it