Come Fare Per
NEWS

Rinnovi bonus acqua luce e gas con l’ISEE 2019

Le domande di rinnovo del bonus sociale per le forniture di acqua, energia e elettrica e gas, la cui agevolazione è in scadenza nel mese di dicembre 2018 e gennaio 2019,  potranno essere presentate solo dopo aver acquisito il nuovo ISEE 2019, emesso dal 15 gennaio,  e comunque entro il 28 febbraio.

Le agevolazioni acqua, energia elettrica e gas possono essere richieste dall’intestatario della relativa fornitura che presenti un’attestazione  ISEE con valore inferiore a € 8107,50 oppure  con valore fino a € 20.000,00  per i nuclei familiari con 4 e più figli a carico.

Tale paramento è valido sia in caso di nuova domanda di ammissione al bonus sociale sia in caso di richiesta di rinnovo dell’agevolazione.

Non è previsto termine ultimo per la presentazione delle  nuove domande che possono essere immesse in qualsiasi momento dell’anno.  

Per l’istanza l’intestatario dell’utenza dovrà esibire le fatture delle forniture per permettere l’inserimento dei codici di fornitura nonché per verificare la potenza impegnata della energia elettrica che deve essere  fino a 3 kW per un numero di persone residenti fino a 4 e fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiore a 4.

L'attestazioen ISEE può essere richiesta presso un qualsiasi CAF del Valdarno oppure, su appuntamento, presso gli uffici InComune di Montevarchi o di Levane.
I bonus Acqua, Luce e Gas sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Il diritto al bonus elettrico è esteso anche anche agli intestatari dell’utenza presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
In questi casi non vi è alcun parametro di reddito  ma è richiesta la presentazione del certificato ASL attestante la necessità di utilizzare apparecchiature per il mantenimento in vita, specificando il tipo di apparecchiatura utilizzata, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.
Il bonus viene erogato a partire dal primo giorno del secondo mese successivo all’inserimento  della domanda sulla piattaforma SGATe, sistema di agevolazione sulle tariffe energetiche, a cura dell’Urban Center, via dei Mille, 7, 52025 Montevarchi (AR), presso cui le domande e l’elencata documentazione deve essere presentata.