Riqualificazione dei giardini Regina Margherita

Pronto il cantiere dei lavori
Pronto il progetto di recupero, per la “Riqualificazione dei Giardini Margherita”, presso il parco fluviale lungo l’Arno, che necessitava da anni di lavori di sistemazione finalizzata ad una maggiore funzionalità.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di realizzare in quest'area un percorso running, un'area fitness per svolgere attività ginnica all’aperto con apposite attrezzature, delle aree relax con panchine e parco giochi per i bambini, oltre ad una nuova illuminazione che renderà la zona anche più sicura.

Il costo complessivo dell’intervento è di 90.000 euro, di cui 54.000 euro ottenuti tramite un finanziamento regionale che ha ritenuto il progetto strategico per la valorizzazione ambientale e per ricostruire la relazione tra comunità e fiume, mentre gli altri 36.000 euro sono stati impegnati direttamente dalle casse del Comune.
Il progetto si pone l'obiettivo di rendere più fruibili le aree della nostra città attraverso un’operazione mirata di riqualificazione.

Fin dagli anni ’70, la zona dell’Arno è stato un punto di riferimento per lo svago e il passeggio della cittadinanza.

partendo da questo contesto è stata scelta una soluzione che si armonizzasse il più possibile con questa finalità e con il contesto ambientale, prevedendo una prima zona dedicata alla collocazione di nuovi giochi per i bambini, mentre nell’altra sarà realizzato un circuito di 140 metri  che collegherà i vari  punti di accesso agli attrezzi fit- gym e alle panchine dislocate su tutta l'area.

Sarà realizzato anche un percorso pedo-ciclabile che collegherà viale Matteotti alla Colonia e uno che collegherà la Colonia e via Piave garantendo sempre la piena accessibilità a tutti nel rispetto dell’abbattimento della barriere architettoniche.

Per l’utilizzo dell’area anche nelle ore notturne, saranno installati altri tre nuovi punti luce.

E’ un progetto che in questo momento storico, caratterizzato dagli effetti delle pandemia, diventa molto importante anche in prospettiva per l’utilizzo sempre più consigliato degli spazi esterni, mettendo al centro il benessere della persona, il cui recupero è incentrato sulle nuove opportunità di condurre stili di vita più salutari.

Il nuovo allestimento ludico – sportivo, ad uso gratuito, rappresenterà un valore aggiunto per tutta la zona pensata soprattutto per i giovani e bambini.